Numero sconosciuto: non rispondere, esiste il trucco che permette di risalire al nome di chi ha chiamato

Capita di ricevere una chiamata da un numero sconosciuto e di non rispondere pensando sia una truffa, magari invece non è così.

In molti appena ricevono una telefonata sul cellulare da un numero sconosciuto non rispondono, o almeno non dovrebbero rispondere, per non cadere in una truffa telefonica. In realtà nonostante tutte le avvertenze anche delle Forze dell’Ordine, capita ancora che molti vengano truffati. È capitato anche a un noto influencer e ha perso un sacco di soldi.

Nuova truffa telefonica
Foto Adobe Stock

Ma dietro a quel numero di telefono possono esserci call center, per proporre offerte commerciali oppure amici o parenti di cui non abbiamo memorizzato il numero di telefono.

Numero sconosciuto: come capire chi ha chiamato e risalire al nome

Sapere chi ha chiamato potrebbe essere d’aiuto anche perché la telefonata potrebbe essere veramente importante. Non a tutti è noto che al contrario dei numeri fissi, per quelli di cellulare non esiste un elenco pubblico che registra tutti i numeri di cellulare. Nonostante ciò, esistono diversi siti che possono rintracciare gli intestatari dei numeri di cellulare. Questo perché registrano e memorizzano i dati presente in rete: numeri di negozi, liberi professionisti, attività commerciali, ecc.

Tra i più conosciuti c’è Jamino. Con i suoi 20 anni e più di attività alle spalle è uno dei servizi più longevi della rete. Si tratta di un enorme archivio in cui sono inseriti i numeri telefonici di tutto il mondo. È disponibile in due versioni e per entrambi bisogna effettuare una registrazione alla piattaforma inserendo il proprio numero di telefono e i propri dati. La versione free permette di accedere in modo gratuito all’archivio. La versione a pagamento (200 euro una tantum), invece, consente di scaricare l’archivio per consultarlo anche offline.

Altri siti per recuperare i dati di un numero sconosciuto sono Truecaller e Tellows. Il primo, dopo l’accesso con credenziali Google o Microsoft, è una specie di archivio che raccoglie tutti i dati, compreso i numeri di telefono, da Internet. Il secondo, che ha anche una applicazione per smartphone, non solo contiene i dati registrati su Internet ma raccoglie anche le informazioni fornite dagli utenti. Per questo motivo Tellows vanta oltre 7 milioni di segnalazioni al mese in 50 paesi e permette di individuare e geolocalizzare i numeri spam.

Chiamate da numeri anonimi

Nel caso in cui il numero sia anonimo, ossia non compare il numero di telefono o di cellulare sul display, è possibile utilizzare il servizio Whooming. Disponibile anche come applicazione la comodità di questo servizio sta nel fatto che ogni volta che si riceve una chiamata da un numero anonimo basterà rifiutare. Un attimo dopo Whooming chiamerà indicando il numero in chiaro sullo schermo. Esistono due versioni di questo servizio. Per la versione gratuita si devono attendere 24 ore per conoscere il numero anonimo. Invece, con la versione a pagamento il risultato è immediato.

Lascia un commento


Impostazioni privacy