IMU e TARI con sconto dal 20% al 50% chi ha già pagato può avere il rimborso e quale modulo compilare

Cosa succede a chi ha già effettuato il pagamento di TARI e IMU per intero, può ottenere il rimborso? Quale modulo da compilare?

Rispondiamo a queste due domande chiarendo alcuni aspetti, in quanto non è sempre possibile ottenere lo sconto. Molto dipende dal Comune di appartenenza.

MU e TARI con sconto dal 20% al 50%
Foto Adobe Stock

In quest’articolo spiegheremo quali sono gli ostacoli per ottenere lo sconto e qual è il modulo da utilizzare, rispondendo ai quesiti di due Lettori.

Sconto IMU e TARI dal 20% al 50%: come ottenerlo

I dubbi sul pagamento della TARI e IMU e lo sconto del 20%, i quesiti dei Lettori:

1) Ho pagato una bolletta  vecchia di seicento euro non sapendo che vi
era lo sconto la Posta non mi ha detto nulla cosa posso fare?

2) Grazie per l’opportunità che date, ho letto dello sconto sul pagamento IMU e la tassa sulla spazzatura, mi potreste far sapere quale modulo devo presentare per ottenerlo?

Il 20% sul pagamento effettuato con PagoPA

Secondo il Decreto Rilancio, all’articolo 118 ter, se il pagamento dell’IMU e TARI si effettua con domiciliazione bancaria si ottiene uno sconto del 20% sul totale da pagare. Però, per poter accedere allo sconto il Comune di appartenenza deve approvare la delibera in cui indica le modalità di pagamento necessarie per poter fruire dello sconto.

L’articolo 118 ter detta che gli enti territoriali devono emanare la propria delibera comunale con le indicazioni per applicare la riduzione delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali.

Quindi, la prima cosa da fare per ricevere lo sconto è chiedere informazione all’ufficio tributi del proprio Comune. Oppure, verificare sul sito del Comune se riporta la riduzione del pagamento con il sistema PagoPA. Qui la nostra guida con tutti i chiarimenti: Sconto IMU e TARI del 20% direttamente sul pagamento, ma non tutti lo sanno e non lo applicano

Inoltre, precisiamo che lo sconto del 50% si ottiene solo in casi particolari: Sconto IMU del 50% in questo caso molto comune, ma non tutti lo sanno e non lo applicano

In risposta al nostro Lettore del quesito n. 1, non è la Posta che deve applicare lo sconto del 20% ma bisogna fare richiesta al Comune di appartenenza. Sempre che il Comune abbia deliberato per il pagamento attraverso il sistema PagoPa. Non è possibile ottenere nessun rimborso sui pagamenti già effettuati.

Il modulo da compilare

In riferimento al quesito n. 2 sul modulo per l’esenzione, abbiamo reso disponibile ai nostri Lettori la possibilità di scaricare qui il modulo per ottenere le agevolazioni: IMU e TARI: il modulo (pdf) che permette di ottenere sconti e agevolazioni dal 20% al 50%

Consigliamo di rivolgersi sempre all’ufficio tributi del Comune di residenza per vedere se gli sconti e le agevolazioni sono applicabili. Inoltre, ogni Comune predispone agli utenti la propria modulistica.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy