Terremoto in Toscana: scosse consecutive da stamattina all’alba, lo sciame sismico non si ferma

Continuano i terremoti in Toscana, in una sequenza di scosse che la popolazione sta avvertendo chiaramente.

L’ultima, una delle più forti, alle 5.51, con magnitudo di 3.3 avvenuta a Impruneta, ad una profondità di 9 km. Ma sono diversi giorni che la situazione è sotto osservazione. Nella stessa zona, pochi giorni fa si è registrata una scossa molto forte, di magnitudo 3.7.

terremoti in toscana
Adobe Stock

Gli esperti stanno cercando di capire se questa ondata di terremoti porterà a scosse più forti. L‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ne sta registrando tantissimi, nelle zone tra Impruneta e San Casciano in Val di Pesa, le famose aree del Chianti toscano. Magnitudo variabili tra 2.3 e 2.7 e poi l’ultima, che ha raggiunto i 3.3. Le zone sono vicinissime a Firenze.

Terremoti in Toscana, allertata la Protezione Civile

Gli eventi vengono monitorati attentamente. Il Sindaco di Impruneta ha anche indetto una riunione con la Protezione Civile, per fare il punto della situazione. Al momento, per fortuna, non si registrano danni a cose o persone, ma i cittadini hanno paura.

Eventi come quelli dello scorso 3 e 4 maggio, una scossa magnitudo 3.7 e una di 3.4, hanno messo in allarme i fiorentini, che paventano fenomeni più intensi. In quell’occasione, le scosse furono avvertite distintamente in una vasta area: oltre che Firenze, anche Arezzo, Siena, Pistoia e Prato, e nelle aperte campagne dove la gente è uscita fuori dalle case.

Secondo gli esperti Firenze non è esattamente una zona con una sua sismicità ma si trova tra due sorgenti sismogenetiche. Una situazione che porta raramente a fenomeni intensi, ma quando accade si possono raggiungere picchi di scosse di magnitudo 5.4 e oltre, come avvenne nel 1919.

Lascia un commento


Impostazioni privacy