Temperature estive in arrivo già da domani, il prossimo week end caldo intenso per un potente anticiclone africano

Finalmente sembra che per il meteo weekend arrivino temperature estive e un bel sole caldo. Ma fino a quando durerà?

Le previsioni Meteo per il prossimo weekend ci danno ottime notizie. Siamo ormai quasi alla metà di maggio e gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un clima un po’ troppo “ballerino”. Quantomeno rispetto alle medie stagionali. È finalmente arrivato il momento di tirare fuori sandali e abitini leggeri?

Temperature estive in arrivo già da domani
Foto Canva

Sembrerebbe proprio di sì. Le previsioni ci segnalano l’arrivo di un potente Anticiclone Africano, che farà schizzare in alto i valori della colonnina. In alcune città avvertiremo il “sapore” dell’estate, con picchi di calore fino a 30 gradi. Vediamo le differenze tra le varie Regioni d’Italia e soprattutto se questo bel caldo durerà a lungo.

Meteo week end, dove ci saranno 30 gradi

Per qualcuno, fino al giorno martedì 10, sarà ancora “periodo da ombrello”. Sono previste piogge e anche forti temporali al Centro e al Sud, soprattutto in Basilicata e nelle zone interne in Sicilia. Al Nord invece il sole comincia a fare capolino.

Da mercoledì 11 maggio, però, le cose cambiano. Le temperature sono destinate a schizzare in alto grazie all’Anticiclone Africano. L’ondata di caldo estivo si avvertirà maggiormente al Centro e al Nord. Addirittura in alcune zone della Val Padana, in quelle più all’interno della Toscana e nelle vallate dell’Alto Adige si sfioreranno anche i 30 gradi. Al Sud, invece, come ad esempio in Puglia e in Campania, i valori massimi non supereranno i 26-27 gradi.

Ma sarà solo un breve passaggio di caldo oppure siamo entrati definitivamente nell’estate? Sembra che l’Anticiclone sia abbastanza potente da perdurare fino al 15 maggio e forse anche oltre. Ma sicuramente già dalla prossima settimana potrebbe perdere un po’ di intensità. Nelle zone alpine e prealpine, soprattutto quelle del Triveneto, si avvertirà un’aria stranamente fresca. Vedremo cosa ci riserva il meteo a distanza di 10 giorni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy