Bonus 300 euro per internet a tutte le famiglie e non serve l’ISEE, si può anche cambiare operatore

Arriva a breve il nuovo bonus da 300 Euro per Internet, e potranno richiederlo tutti anche senza ISEE.

Si tratta di una manovra arrivata alla cosiddetta “fase due”, per aiutare le famiglie a non rimanere indietro su connettività e servizi offerti dalla rete. Tutti, indipendentemente dal reddito, potranno ottenere il voucher da 300 Euro. Vediamo i dettagli e come funziona questo nuovo bonus.

senza isee
Adobe Stock

Infratel, Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A., società inhouse del Ministero dello Sviluppo Economico, ha pubblicato sul portale ufficiale le consultazioni. Si possono approfondire le modalità di richiesta/attivazione del voucher ma anche capire cosa succede in caso di disdetta con l’operatore.

Bonus da 300 Euro per Internet senza ISEE, come funziona

Questo nuovo incentivo serve ad aumentare la digitalizzazione del Paese. Una prima iniziativa di questo genere ha già ottenuto successo, ma era destinata a famiglie con ISEE inferiore a 20 mila Euro. La cosiddetta “fase due” del progetto, invece, è rivolta a tutti e non servirà dimostrare alcun reddito per accedere all’erogazione del voucher.

Sono stati stanziati dal Governo più di 400 milioni di Euro e tutti potranno richiedere il bonus fino a quando ci saranno le risorse. Nel documento ufficiale pubblicato da Infratel, si legge che “Il Piano voucher Famiglie Fase 2 consiste in un incentivo pari a 300 Euro per l’attivazione di una connessione a internet, ad almeno 30 Mbps. Possono richiederlo tutti i nuclei familiari che non hanno ancora attivato una connessione; oppure che sono in possesso di una connessione con velocità inferiore ai 30 Mbps“.

Si può cambiare operatore di telefonia?

Infratel risponde, sempre nel comunicato ufficiale, anche a una domanda che molte persone si sono poste. Il voucher serve sia per saldare l’attivazione che per pagare le fatture mensili. I 300 Euro sono stati individuati come cifra adatta a soddisfare entrambe le esigenze, secondo i prezzi attuali del mercato.

Una volta ottenuto il voucher, l’utente può sfruttarlo per pagare il miglioramento della linea col proprio operatore. Oppure per passare ad altro fornitore di servizi. Non si sa ancora se i singoli operatori, per attirare clienti, potranno aggiungere offerte o sconti in aggiunta al bonus.

Le tempistiche sono piuttosto veloci, e il voucher arriverà presto ad essere disponibile per tutti. Sempre Infratel infatti chiarisce che “la consultazione pubblica riguardante la seconda fase del Piano voucher di 300 euro si concluderà entro il 31 maggio 2022.”

Ricordiamo infine che la “fase due” del Progetto che incentiva l’accesso alla rete è attiva anche per le Imprese.

Lascia un commento


Impostazioni privacy