Ancora Salmonella nei prodotti al cioccolato, e stavolta non è la Ferrero: ecco marca e Lotti

La contaminazione da Salmonella nei prodotti al cioccolato sta diventando una realtà troppo frequente.

Dopo i casi eclatanti dell’azienda Ferrero, altri prodotti sono stati ritirati dal mercato. Il rischio Salmonella, stavolta, è stato segnalato dal Ministero della Salute che in una nota ha pubblicato i prodotti coinvolti.

Salmonella nei prodotti al cioccolato
Adobe Stock

Tra l’altro, stavolta, non si tratta di prodotti venduti all’estero ma che si trovano negli scaffali dei nostri supermercati. La situazione sembra stia un po’ sfuggendo di mano. Tanto che l’EFSA, la European food safety authority, ha avviato una maxi indagine anche in Italia. Ciò per capire se negli stabilimenti dove si producono alimenti vi siano irregolarità o mancanza di applicazione delle norme di sicurezza.

Salmonella nei prodotti al cioccolato, quali sono: Lotti e Marca

Stavolta ad essere oggetto di ritiro precauzionale dagli scaffali sono degli snack. Più precisamente delle gallette di riso ricoperte da uno strato di cioccolata. Gli snack si chiamano “Rice Cackes” e sono prodotti dalla Strauss-Elite. Lo stabilimento che li ha immessi in commercio ha sede in Israele, ma i “Rice Cakes” sono venduti anche in Italia, dall’azienda di Roma BET KOSHER SAS di Alberto Terracina.

Chi avesse acquistato i seguenti prodotti è invitato a non consumarli assolutamente. Anche se il Ministero della Salute ha predisposto il ritiro in via precauzionale per “rischio Salmonella”. Nel dubbio è sempre meglio riportarli dove si sono acquistati. Spetta per Legge anche il rimborso.

Ecco i Lotti e le scadenze dei prodotti ritirati:

  • Rice Cakes – Gallette di riso al cioccolato fondente (cod. KLP1192) confezione da 70 gr. Tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022
  • Rice Cakes – Gallette di riso al cioccolato al latte (cod. KLP1166) confezione da 70 gr. Tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022
  • Biscotti con gocce di cioccolato Elite (cod. KLP1128). Tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022 con relative date di scadenza, confezione da 180 gr.

Lascia un commento


Impostazioni privacy