Ritiro immediato di Pesce contaminato, il Ministero della Salute comunica il motivo inquietante

In questi giorni di festa e durante il weekend è molto probabile che qualcuno faccia delle belle abbuffate. Attenzione però ai cibi con “rischio chimico”.

Purtroppo un alimento solitamente presente nelle nostre tavole è stato richiamato dal Ministero della Salute, a causa di un rischio chimico. Chi riconoscesse la marca del prodotto e il numero di Lotto è invitato a non consumarlo assolutamente, e a riportarlo dove l’ha acquistato.

rischio chimico
Adobe Stock

Stiamo parlando di confezioni di stoccafisso reidratato. La marca e il Lotto sono i seguenti: ALBIGADUS Snc – ALBISSOLA SUPERIORE SV – IT366CE. Nella scheda, un non bene precisato “rischio chimico”, dunque è meglio prestare la massima attenzione.

Come evitare il rischio chimico nel pesce reidratato

Lo stoccafisso è un merluzzo conservato in maniera particolare poiché essiccato. Molto spesso si fa confusione tra stoccafisso e baccalà. In realtà la materia prima (cioè il merluzzo) è la medesima. Ma mentre lo stoccafisso è sottoposto a essiccazione, il baccalà è conservato sotto sale.

Il vantaggio di queste lavorazioni risiede nella conservazione a lungo di un alimento (il pesce) che, per sua natura, deperisce velocemente. Per reidratare correttamente lo stoccafisso, anche in ambiente domestico, si procede ad un lungo ammollo. L’acqua però deve essere cambiata ogni due ore e si deve procedere a molteplici risciacqui.

Probabilmente nelle fasi di lavorazione del prodotto richiamato dal Ministero della Salute c’è stata una “contaminazione”. L’acqua, anche se può sembrare un elemento innocuo, è un ambiente perfetto per la proliferazione di germi e batteri. Se poi durante una lavorazione industriale viene a contatto con sostanze chimiche può compromettere tutto ciò che le è vicino.

Attenzione dunque, se avete acquistato lo stoccafisso reidratato ALBIGADUS Snc – ALBISSOLA SUPERIORE SV – IT366CE non dovete assolutamente consumarlo. Riportandolo al negozio dove l’avete acquistato, avrete il rimborso anche senza presentare lo scontrino. Questo grazie ad una legge che tutela i consumatori in caso di richiamo prodotti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy