Meteo weekend 1 maggio, rischio temporali e freddo in mezza Italia, ecco dove ci vorrà l’ombrello

L’Italia si trova in una fase ancora instabile, con una situazione opposta tra Nord e Sud. Il Meteo weekend 1 maggio conferma questa tendenza.

Le temperature quasi estive e miti di questi giorni stanno per attraversare un momento di rottura. Ciò a causa di un veloce ma intenso vortice freddo che proviene dai Mari del Nord. Lo scontro con l’aria calda porterà a rovesci di carattere temporalesco praticamente in mezza Italia.

Meteo weekend 1 maggio
Adobe Stock

La bassa pressione comincerà a intaccare l’area Nord Ovest dello Stivale, causando piogge pomeridiane soprattutto nella parte adriatica. Al Sud, invece, regge l’altra pressione, ma non è destinata a rimanere molto a lungo. Infatti sono previste piogge già a partire dalla settimana prossima.

Previsioni Meteo weekend 1 maggio al Nord

Per quanto riguarda il fine settimana, l’instabilità dovuta al blocco freddo comincerà a interessare dapprima il Nord Ovest, rovinando l’atmosfera estiva con temporali diffusi. Si salvano Emilia orientale e Romagna, ma anche il medio basso Veneto e il Friuli. Domenica la perturbazione si alleggerisce e lascerà solamente qualche traccia di pioggia soprattutto sulla Liguria orientale e nelle zone alpine. Piovaschi sono attesi a Nordest e sull’Emilia centrale, soprattutto di carattere temporalesco nell’Appennino.

Al Centro temporali e anche grandine

Il Centro Italia risentirà dell’instabilità sin dalle prime ore di sabato, con cieli nuvolosi e lieve calo delle temperature. Sono previsti piovaschi sull’alta Toscana. Domenica peggiora e c’è la possibilità che si sviluppino temporali, talvolta anche con grandine, soprattutto nell’entroterra. Meglio sulle coste e in Sardegna.

Sole al Sud ma velato

Il bel tempo al Sud è garantito per tutto il weekend, ma non sarà un pieno sole. Si prevedono velature e anche qualche piovasco durante la notte tra sabato e domenica, soprattutto negli Appennini. Meglio nelle coste, tranne un po’ di instabilità tra Sicilia e Calabria Ionica. I venti saranno lievi, leggermente più spiccati nelle isole, i mari localmente mossi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy