Integratori di vitamina D, attenzione a come si assumono perché potrebbero essere un rischio per la salute

Gli integratori di vitamina D oltre ad aiutarci, potrebbero davvero essere pericolosi se assunti contemporaneamente con altre sostanze.

Ormai è assodato: la vitamina D è una delle principali vitamine di cui abbiamo più bisogno. È fondamentale per la nostra pelle e per le nostre ossa. Ma soprattutto per chi è abituato a stare al chiuso o a condurre una vita sedentaria per via dello studio o del lavoro.

Integratori pericolosi per la salute
Adobe Stock

Ci sono diversi campanelli di allarme che ci avvisano di come il nostro corpo abbia bisogno della vitamina D. Parliamo di dolore alle ossa, ai muscoli e alle articolazioni, ma anche di uno stato di debolezza e fragilità sempre delle stesse. La vitamina D è importante in età pediatrica tanto quanto in età adulta. Infatti, se nel primo caso è fondamentale per la calcificazione delle ossa, nel secondo protegge le stesse e apporta le quantità necessarie di calcio. Non dimentichiamo, infatti, come in assenza di vitamina D si possa arrivare a situazioni spiacevoli. Parliamo di rachitismo per i bambini e osteoporosi per gli adulti.

Proprio restando in tema, di recente è stato annunciato che solo 1 bambino su 3 assume la giusta quantità di vitamina D. Un dato allarmante riportato da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della Georgia. Oppure, un’altra notizia interessante è che la vitamina D3, rispetto alla D2, aumenterebbe l’immunità nelle persone. Tuttavia, però, c’è da dire che gli stessi integratori di vitamina D possono essere un pericolo per la nostra salute in un caso particolare, vediamo quale.

Perché gli integratori di vitamina D possono essere un pericolo

Se si assume la vitamina D tramite integratori parallelamente all’assunzione di alcuni farmaci, allora si potrebbe correre in situazioni non proprio piacevoli. Nello specifico, stiamo parlando di alcuni farmaci a cui stare attenti in casi del genere. Assumendo la suddetta vitamina assieme al Verapamil può accadere che si verifichi una situazione di ipercalcemia. Ma la vitamina D potrebbe compromettere anche l’azione dell’Atorvastatina, fondamentale per il colesterolo. Al contrario, invece, se si usano dei lassativi stimolanti, è possibile che questi, attraverso la loro azione, riducano l’efficacia della vitamina. E poi ancora: la vitamina D presa in contemporanea con l’Alluminio potrebbe provocare danni a chi soffre di insufficienza renale. Un simile discorso vale per la Digossina: assieme alla vitamina D può provare la presenza della già citata ipercalcemia, aumentando problemi cardiaci.

Attenzione anche agli steroidi: questi possono ridurre l’assorbimento del calcio, portato dagli integratori, e comprometterne l’elaborazione del corpo. Lo stesso può verificarsi se si fa anche uso di Anticonvulsivanti. Possono verificarsi ancora situazioni di ipercalcemia se si fa uso di Calcipotriene, Diltiazem e di Diuretici tiazidici. Per dirla tutta, la ipercalcemia è l’eccessiva presenza di calcio del sangue, una situazione che potrebbe portare anche alla formazione di tumori maligni. Bisogna fare attenzione anche al Citocromo P450 e all’Orlistat, che possono ridurre l’assorbimento della vitamina D.

Dove posso trovare la vitamina D?

Oltre agli integratori si può fare una ricca scorpacciata di vitamina D anche tramite ciò che mangiamo a casa. Stiamo parlando di salmone, latte, cereali, sardine e sgombro. Ma esiste anche un altro metodo per fare il pieno necessario: stare al sole quanto più se ne può, ovviamente con le dovute precauzioni. Ricordiamo che la vitamina D è fondamentale per la giusta presenza di calcio nel sangue, per i reni, tessuti del corpo, arterie e per il sistema immunitario. Infine, protegge il cuore e aiuta a prevenire malattie legate ai muscoli e alla cartilagine.

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy