Non usare la crema solare dell’anno scorso: non ti immagini il perché e la scadenza non c’entra

A volte sentiamo dire che è meglio non utilizzare la crema solare dell’anno scorso. I motivi sono diversi, ma uno in particolare è importante da sapere.

Anche i cosmetici, infatti, riportano una data di scadenza. Una volta aperti, solitamente vanno usati entro 1 anno. Si tratta di una indicazione che informa il consumatore: dopo un certo periodo di tempo, le caratteristiche del prodotto vanno a deperimento. Ciò accade anche se vengono usati i conservanti. Ricordiamo che anche le Creme per il viso: contengono una sostanza tossica pericolosa, lo dice la scienza

crema solare dell'anno scorso
Adobe Stock

Insomma, usare una crema “vecchia”, semplicemente potrebbe non sortire i medesimi effetti di quando era appena comprata. Nel caso di quelle solari, poi, il rischio è che non proteggano più. Come sappiamo le soluzioni con filtri UV ci difendono dai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni solari.

Il pericolo di usare la crema solare dell’anno scorso: lo studio scientifico

Oltre a non essere più un prodotto completamente idoneo, dunque, la crema solare aperta tempo addietro nasconde un pericolo inimmaginabile. Tutto parte da alcuni studi che hanno analizzato decine di creme per misurarne la qualità. All’interno di molte di queste è stato trovato un ingrediente, l’octocrylene.

Si tratta di un filtro UV che è molto utilizzato in cosmetica. La sua particolarità risiede nel fatto che con il passare del tempo si trasforma in un’altra sostanza, il benzofenone. Lo studio, effettuato da CVUA Karlsruhe, ha evidenziato come la maggior parte dei prodotti contenente octocrylene contenesse anche il benzofenone. Alcuni nei limiti di Legge, altri in quantità decisamente superiori.

Ma che cos’è questo benzofenone? Ebbene, secondo gli studi dei ricercatori, questa sostanza è potenzialmente molto pericolosa. Si tratta di un elemento “mutageno, cancerogeno ed interferente endocrino”. Quindi in grado di provocare gravi danni alla salute.

Cosa succede alle creme solari dopo 6 mesi

I test di laboratorio sono stati scrupolosi e molto precisi. I campioni in cui erano state trovate tracce di benzofenone sono stati esaminati nuovamente dopo 6 mesi. E i risultati sono allarmanti. “il benzofenone aumenta nel tempo”. Dunque è questo, fondamentalmente, il vero motivo per cui è meglio acquistare creme nuove ad ogni stagione. Gli esperti hanno rilasciato un vero e proprio appello, affinché questa nuova consapevolezza sugli effetti del benzofenone aiuti le persone a evitare potenziali rischi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy