Festa della Mamma a maggio in quasi tutto il mondo, ma in alcuni Paesi le date sorprendono

Come sappiamo, per l’Italia la Festa della Mamma a maggio è attesa l’8 di questo mese. Ma nel mondo esistono altri calendari.

Naturalmente, il significato della Festa della Mamma rimane lo stesso in ogni angolo del globo. Ovvero celebrare l’amore incondizionato, la dedizione, l’incommensurabile forza nascosta nella fragilità. Perché ogni donna che dà alla luce una nuova vita compie un vero miracolo.

FESTA DELLA MAMMA
Canva

Le origini di questa ricorrenza non hanno una data univoca, o una collocazione storica particolare. Semplicemente, da quando l’essere umano ha cominciato a ringraziare e a pregare per i doni della vita lo ha fatto anche nei confronti della madre. Madre intesa anche come Terra, come la Natura che sa rinnovarsi ogni anno, fertile e sorprendentemente vitale dopo il buio dell’inverno.

Ecco perché nella maggior parte dei Paesi, la Festa della Mamma viene celebrata a Maggio, un mese in cui la natura “esplode” in un tripudio di colori, profumi, voglia di nuovo e di romantico. In Italia, l’entrata “ufficiale” della festa tra quelle in calendario è individuata nell’anno 1957. All’epoca, Don Otello Migliosi, decise di ideare ad Assisi, per la prima volta, un momento dedicato solamente alla figura materna. Ma sembra che già l’anno precedente, nel ’56, il Sindaco di Bordighera avesse istituito il primissimo festeggiamento in onore delle mamme.

Nel nostro Paese si usa festeggiare l’immenso amore per la mamma con un regalo, oppure una sorpresa da vivere tutti insieme in famiglia, con gli affetti più vicini e cari. Naturalmente, si tratta di un evento che ha uno scopo intrinseco: fermarsi un attimo e trovare un modo per ringraziare dell’immenso dono che ci è stato dato.

Festa della Mamma a maggio, ma in quali Paesi ha una data diversa?

La giornata dedicata a tutte le mamme viene vissuta in modo diverso a seconda delle tradizioni locali. È anche vero che il suo significato ci riporta a qualcosa di più grande. Si celebrano la vita, la fertilità, la forza, il coraggio, la tenacia, il miracolo. Forse è per questo che in alcuni Paesi le mamme vengono omaggiate durante altri periodi dell’anno.

Ad esempio, nel Regno Unito e in Irlanda la Festa della Mamma avviene la quarta domenica di Quaresima. In altre Regioni del mondo è individuata in periodi opposti al nostro, ovvero a dicembre. Ma non mancano Paesi dove la mamma viene festeggiata ad agosto, a novembre, a febbraio, a marzo oppure ad ottobre.

E forse è proprio questo il bello della Festa della Mamma: non c’è un momento “giusto” per dimostrare affetto verso la persona più importante della vita. Ci sarà sempre un giorno, un evento, un’occasione e persino una stagione per dirle “Grazie” e “Ti voglio bene”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy