Bonus zanzariere 2022: come ottenere la detrazione fino a 60mila euro e migliorare l’efficienza energetica

Il bonus zanzariere è previsto anche per il 2022 ma deve presentare determinati requisiti per ottenere una detrazione del 50% sull’acquisito. 

Infatti, secondo l’Agenzia delle Entrate la zanzariera deve essere sconsiderata come schermatura solare. Inoltre, deve essere richiesto per gli immobili già esistenti.

Bonus zanzariere 2022
Adobe Stock

Solo in questo modo potrà rientrare nell’Ecobonus al 50% che prevede una detrazione fiscale paragonabile all’efficientamento energetico.

Bonus zanzariere 2022: come ottenere la detrazione e migliorare l’efficienza energetica

Quindi, insieme al bonus mobili ed elettrodomestici o al bonus stufa a pellet anche nel 2022 porta ritorna di nuovo il bonus zanzariere. Si potrà richiedere, però, se rientra nelle detrazioni fiscali per le schermature solari.

In pratica, per ottenere il bonus le zanzariere a schermatura solare devono essere provvisti di marchio CE ed essere fissate all’edificio, quindi non smontabili. Per questo si dovranno istallare anche delle vetrate esposte al sole. Inoltre, devono essere regolabili in funzione alla radiazione solare così da limitare l’uso dei climatizzatori e condizionatori.

Un altro requisito a tener presente, è il valore Gtot complessivo, ossia il fattore totale di energia solare, tra la zanzariera e la vetrata. In questo caso deve essere inferiore a 0,35

Il bonus zanzariere 2022 può essere richiesto solo se le zanzariere a schermatura solare sono installate su immobili, di qualsiasi categoria, già esistenti. Quindi sono esclusi gli immobili in costruzione.

Come fruire della detrazione

Per il 2022 l’importo totale detraibile è di 60mila euro che sarà suddiviso in 10 rate di uguale importo da pagare nei dieci anni successivi.

La detrazione consiste in uno sconto delle imposte Irpef o Ires pari al 50% della spesa sostenuta. Comprende anche l’installazione e la rimozione dei sistemi già esistenti. Tra l’altro può essere anche sottratto il costo del professionista che si occupa della pratica Enea.

Possono richiedere la detrazione i proprietari dell’immobile o delle unità abitative, i nudi proprietari e chiunque abbia diritto reale su un immobile.

Come detto, il bonus rientra nell’Ecobonus al 50%. Per fruire della detrazione è necessario inviare una comunicazione nel nuovo portale dell’Enea inserendo tutti i dati dell’intervento. Questa però, dovrà avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori o del collaudo. L’avviso lo potrà inviare il beneficiario della detrazione che ha pagato i lavori oppure un tecnico intermediario.

Lascia un commento


Impostazioni privacy