Mangiare le prugne 3 volte al giorno hanno un effetto lassativo? Inaspettata la scoperta degli esperti

Tutti sappiamo che mangiare prugne fresche o sciroppo di prugne fa bene all’intestino. Ma gli esperti hanno effettuato ulteriori studi.

E le scoperte sono davvero “sensazionali”. Chi l’avrebbe mai detto che questo dolce frutto avesse così tante proprietà benefiche? E invece sembra proprio che dovremo aggiornare le nostre conoscenze e migliorare ancora di più la nostra alimentazione.

sciroppo di prugne
Adobe Stock

Viene davvero da chiedersi cosa potranno mai fare di così speciale le prugne. Beh, tutti sappiamo che hanno ottime proprietà lassative. Grazie all’alto quantitativo di fibre e di una sostanza chiamata sorbitolo, l’intestino di certo ringrazia, soprattutto quello di chi soffre di stitichezza. Ma alcuni studi hanno fatto emergere altre strepitose proprietà benefiche di questi frutti.

Sciroppo di prugne 3 volte al giorno, incredibile cosa può fare al corpo

Naturalmente, oltre alle doti purificative, le prugne contengono anche tante preziose vitamine e sostanze preziose per l’organismo. Parliamo di quelle fresche, che hanno meno calorie e zuccheri di quelle secche.

Entrambe però, vantano ricchi quantitativi di Vitamine B, K e A; non mancano ottime percentuali di Magnesio, Potassio, Rame, Manganese e Fosforo. Ma secondo un recente studio effettuato all’Università di Wollongong in Australia, le prugne hanno anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiallergiche verso tutte le funzioni dell’organismo.

E sembra che le medesime proprietà antiossidanti siano uno dei motivi per cui il consumo di prugne proteggerebbe l’apparato osteoarticolare. Secondo un altro studio – condotto dai ricercatori del Florida State University – chi consuma regolarmente prugne gode di un minor rischio di sviluppare malattie ossee, come ad esempio l’osteoporosi o l’osteopenia. Addirittura da alcuni risultati sembra che le sostanze contenute nelle prugne vadano a stimolare la densità ossea.

In una Università californiana, invece, alcuni ricercatori avrebbero scoperto che il consumo di prugne sarebbe in grado di abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo “cattivo”. Dunque potremmo dire che questi gustosi frutti aiutano anche il cuore. Alla San Diego State University altri studiosi hanno dimostrato che mangiare prugne come spuntino tiene lontana la fame molto più che alimenti anche dietetici o a basso contenuto di grassi.

Tutti possono mangiare tranquillamente le prugne?

Anche se si tratta di un frutto, e quindi di un cibo naturale e sano, alcune persone non tollerano le prugne. O meglio, alcune delle sostanze che contengono. Inoltre, anche senza menzionare tutti gli studi a riguardo, un consumo eccessivo di questi frutti potrebbe portare a gonfiori di stomaco, diarrea e altri effetti indesiderati.

Come precisiamo sempre nei nostri articoli, siamo tutti uguali e tutti diversi e quindi prima di integrare l’alimentazione con qualche cibo in particolare è meglio informarsi ampiamente. Magari parlandone con il proprio medico o con uno specialista in nutrizione.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy