Vacanze gratis INPS per dipendenti e pensionati, la domanda deve essere inviata tramite PEC o raccomandata

Vacanze gratis per dipendenti e pensionati con soggiorno in terme con cure che danno un beneficio sulla salute di una persona.

L’INPS ha pubblicato il bando Cure termali 2022 destinato agli iscritti del vecchio e del nuovo fondo di mutualità, ex IPOST. Se in possesso dei requisiti, i beneficiari possono fruire delle cure presso strutture di loro scelta ubicate sul territorio nazionale.

cure termali
Pexels

Le cure termali potrebbero essere utilizzare per la cura di alcune malattie croniche e degenerative, ma anche in caso di patologie delle vie respiratorie.

Cure termali INPS: chi può accedere

L’INPS rende disponibili due bandi riservati ai dipendenti e pensionati di Poste italiane iscritti al vecchio e al nuovo fondo di mutualità (ex IPOST). Per essere ammessi i beneficiari dovranno possedere questi requisiti:

a) essere iscritti al vecchio fondo di mutualità per un capitale di almeno 500 euro;

b) essere iscritti al nuovo fondo di mutualità per un capitale di almeno 1.000 euro.

Se gli iscritti del nuovo fondo hanno inviato domanda di partecipazione anche per il concorso “Soggiorni estivi – Nuova mutualità” sempre pubblicato dall’INPS, non potranno inviare la domanda per questo concorso. Eventualmente sarà presa in considerazione l’ultima comanda presentata.

Per entrambi i concorsi sarà riconosciuto un contributo di massimo 40 euro per ogni giorno di cura e pernottamento. Il contributo sarà corrisposto al beneficiario nelle modalità indicate nella domanda.

In totale si tratta di 60 soggiorni per ogni bando. Le cure e i relativi soggiorni dovranno essere effettuate tra il 1° giugno e il 30 novembre 2022.

Come inviare la domanda

La domanda deve essere inviata entro il 13 maggio 2022 secondo una di queste modalità:

  • a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo: INPS–Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture sociali – Area Politiche di Assistenza e di Inclusione sociale per gli iscritti ai fondi mutualistici – Concorso Cure termali VF 2022 – Via A. Ballarin 42 – 00142 Roma;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo specificato nella comunicazione INPS.

La domanda è reperibile sul sito dell’INPS nella pagina Prestazioni e servizi>Moduli>Gestione fondi gruppo Poste Italiane. Scegliere poi vecchio o nuovo fondo per compilare la domanda. Andrà allegato a questa, un certificato rilasciato da un medico ASL (con codice regionale) che attesti la motivazione delle cure termali e la relativa patologia.

Inoltre, i familiari dell’iscritto al vecchio o a nuovo fondo potranno partecipare, devono però inviare una domanda con le loro informazioni personali.

Infine, è possibile visualizzare i bandi al seguente sito: https://www.inps.it/news/cure-termali.