Netflix e l’account che non funziona: come risolvere la fastidiosa problematica

Netflix e il blocco improvviso dell’account. Vediamo da cosa può dipendere il problema e qual è la procedura da seguire per risolverlo. 

Guardare un film in streaming su Netflix e interrompere la visione per un messaggio di errore. Come risolvere la fastidiosa cessazione del servizio?

Netflix account
Adobe Stock

Netflix è un servizio di streaming in abbonamento che consente di vedere numerosi film e serie tv senza pubblicità. La piattaforma consente la condivisione familiare dell’abbonamento con costi accessibili a partire da 7,99 euro al mese. Di conseguenza, un numero sempre maggiore di cittadini sta optando per Netflix lasciando Sky – mondo dai costi molto più proibitivi.  Capita, però, di incorrere in problematiche durante la visione di un film. L’account potrebbe essere momentaneamente bloccato oppure il disagio potrebbe avere una causa differente. Scendiamo nei particolari per scoprire come risolvere ogni errore rilevato.

Netflix e i problemi con l’account, come risolverli

Iniziamo da un primo comune problema, Netflix che non si avvia sulla smart TV. La causa è legata principalmente all’account e alla sua condivisione oppure alla necessità di procedere con un aggiornamento dell’app da scaricare e installare utilizzando l’apposito Store.

Nel caso in cui il dispositivo che mostra l’errore sia una smart TV Ig oppure Samsung è possibile che l’account Netflix sia stato bloccato. Se appare uno schermo nero è possibile che chi condivide l’account con una persona esterna alla famiglia potrebbe dover effettuare la verifica dell’account stesso per procedere con una nuova attivazione sulla tv in uso. Solitamente, però, questa problematica appare non sul dispositivo principale ma su quelli secondari. Per risolvere il disagio occorrerà procedere con la verifica dell’account inviando un sms oppure un e-mail al proprietario richiedendo il codice da digitare.

La soluzione ad altre difficoltà

Se il disagio riguarda Netflix bloccato o down la causa non sarà riscontrabile nella condivisione dell’account. Sarà necessario resettare la televisione oppure installare nuovamente l’app per poter riprendere la normale visione. Per seguire questa procedura occorrerà avere a portata di mano l’username e la Password. Il primo passo è accedere allo Store delle applicazioni oppure a Play Store per visualizzare gli aggiornamenti disponibili al download. Cliccando sull’ultima versione si procederà con il nuovo download al termine del quale sarà necessario inserire le credenziali per ricominciare la visualizzazione dell’applicazione.

Ricordiamo, infine, che il blocco dell’account oppure la chiusura improvvisa dell’app o l’impossibilità di aprire l’applicazione potrebbero avere una causa in comune ossia la verifica della condivisione in famiglia di Netflix. Da regolamento, infatti, l’abbonamento è condivisibile esclusivamente tra familiari ma la piattaforma è a conoscenza del fatto che gli amici possono approfittare dei pacchetti famiglia per ridurre le spese. La richiesta di verifica dell’account è un modo per testare l’onestà degli abbonati anche se, al momento, non sono previste altre conseguenze per chi viola il regolamento.