Il virus colpisce di più nel weekend e aumentano i morti per Covid, gli scienziati allo studio sulle varianti

Alcuni esperti stanno esaminando un fenomeno molto strano: in molti Paesi al mondo, i malati di Covid nel weekend muoiono di più.

Lo hanno definito “effetto weekend”, ed è qualcosa che sta succedendo quasi a livello globale. Da quando è iniziata la Pandemia sono stati prodotti molti (tristi) numeri. D’altronde, la statistica, serve proprio per comprendere, e una volta che si hanno le giuste informazioni si possono trovare le soluzioni.

malati di covid
Adobe Stock

Da questi “numeri”, ad un certo punto, sono scaturite alcune domande. Perché sembra che i decessi causati dal virus Sars-Cov-2 aumentino inspiegabilmente durante il fine settimana. Assodato che è improbabile che una malattia diventi “più aggressiva” in determinati giorni piuttosto che altri, gli scienziati hanno cercato una risposta più plausibile.

Più morti tra i malati di Covid nel weekend, la scoperta

A notare questo fenomeno, ovvero un’impennata di morti da Covid nel fine settimana, è stato il team di ricercatori dell’Università di Toronto. Analizzando i dati memorizzati nel database dell’OMS. Tra il 2020 e il 2022, da quando è cominciata la pandemia ad oggi, i numeri hanno “raccontato” un fatto “curioso”. Da approfondire quantomeno.

Durante il weekend, in diversi Paesi al mondo, c’è un 6% di deceduti in più che chiede risposta. Più esattamente, da 8.083 morti che sono avvenute dal lunedì al venerdì, si passa agli 8.532 del sabato e domenica. La differenza è di ben 449 vittime. Il numero non può essere casuale. Soprattutto perché dall’inizio dei contagi sono state attuate anche molte più cure, vaccinazioni, e quindi usate più armi per combattere il virus.

I ricercatori, dopo aver notato questa discrepanza, hanno indagato più a fondo. Hanno visionato i dati di 10 Paesi. Sono stati presi in considerazione quelli degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Francia, della Germania, dell’Italia, della Spagna, della Russia, dell’India, del Brasile e del Canada. Su più di 450 milioni di contagi e quasi 6 milioni di morti, in ogni Paese esaminato – Germania a parte – durante il weekend sono decedute dal 22 al 29% di persone in più.

Malati deceduti nel weekend, ecco i perché

Le motivazioni che hanno portato a questo fenomeno possono essere molteplici. Naturalmente, come accennato all’inizio dell’articolo, la “colpa” non è certo del virus. Gli studiosi hanno ipotizzato innanzitutto un “gap” telematico. Ovvero, è possibile che durante il fine settimana venissero aggiornati i numeri con un po’ di ritardo. Magari perché durante gli altri giorni si erano accumulati.

L’altra ipotesi è che durante i giorni di “festa”, negli ospedali vi sia meno personale. Oppure personale meno esperto, a sostituzione di chi ha lavorato duramente tutta la settimana. E se davvero fosse così, molti Paesi dovrebbero rivedere la gestione ospedaliera, perché significa che la turnazione o una scelta dell’organico non ottimale danneggia la salute dei pazienti.

Si attendono ulteriori approfondimenti, e di sicuro gli scienziati presteranno più attenzione, d’ora in avanti, all’evolversi delle conseguenze del Sars-Cov-2, in un’ottica a 360 gradi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy