Il diabete può manifestarsi con vari sintomi partendo dalla bocca, piccoli segnali da considerare

A volte capire se si ha il diabete o alte concentrazioni di zuccheri nel sangue è difficile. Ma ci sono alcuni sintomi che lo rivelano.

Secondo alcuni studi, ci sono dei disturbi di salute che ci danno chiari messaggi. Ad esempio se abbiamo la glicemia alta o addirittura il Diabete. Per sapere come sta il nostro corpo è sempre bene fare delle analisi, ma alcuni “insospettabili” sintomi possono darci preziose informazioni. In questo articolo parliamo di segnali che compaiono a carico del cavo orale.

Come capire se si ha il Diabete
Adobe Stock

Ricordiamo che il Diabete di Tipo 2 è molto diffuso ed è responsabile di gravissime conseguenze, tra le quali infarti e ictus. Livelli di glicemia alta nel sangue che si protrae molto a lungo possono causare anche danni irreparabili ai vasi sanguigni, all’apparato renale, articolare e persino alla vista.

Naturalmente l’ideale sarebbe condurre una vita senza eccessi, fumo e alcol, ed eseguire regolarmente analisi del sangue. In questo modo, qualsiasi problema di salute dovesse accorrere, potremmo intervenire in tempo. Ma possiamo anche imparare a riconoscere alcuni (talvolta particolari) segnali che il nostro corpo ci invia.

Come capire se si ha il Diabete da un problema alla bocca

Il nostro organismo ci “parla” in continuazione. Quando c’è qualcosa che non va, invia dei segnali. Solo che la maggior parte delle volte sono abbastanza incomprensibili. Anche la Medicina riconosce questo, ma ovviamente per fugare ogni dubbio è necessario fare le analisi e parlare con uno specialista.

Ma se si notano alcuni sintomi, allora è il caso quantomeno di approfondire. Oltre naturalmente di chiedersi se stiamo conducendo una vita sana. Ci sono dei segnali che l’apparato orale ci invia quando abbiamo la glicemia alta, e forse anche il Diabete. Ad esempio, se si nota improvvisamente un cambiamento nella salivazione, può darsi che ci sia qualcosa che non va.

Ma non solo: chi ha la glicemia alta può riconoscerlo anche dall’alito. Se assume quell’odore “fruttato” o di “acetone”, significa che ci sono troppi zuccheri nel sangue. Il che può essere dovuto appunto al Diabete, ad una alimentazione scorretta, nonché dall’abuso di alcol. Non vanno sottovalutati anche i classici problemi dentali, come carie e/o gengiviti. Perché anche in questo caso si può trattare di Diabete.

Anche avere più spesso la “bocca secca” è un campanello d’allarme, così come un bruciore diffuso all’interno delle pareti orali. E, nei casi un po’ più eclatanti, in caso di Diabete compaiono anche sintomi più importanti: come la trasformazione proprio della lingua. Potrebbe risultare più spessa e cambiare colore, passando ad un giallognolo o a una sorta di bluastro, e potrebbero comparire mughetto o infezioni fungine. Naturalmente, come sempre, meglio consultare il medico e fare degli esami che evidenzino il problema di salute.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy