Jovanotti: l’amara confessione, oltre al successo anche una grande delusione

Il noto cantautore, rapper e dj Jovanotti ne ha fatta tanta di carriera. Tra un successo e un altro, però, ha anche collezionato qualche delusione.

Il suo è uno dei nomi più importanti della musica leggera italiana e non. A quasi 60 anni (ne ha 56), riesce comunque a far ballare tutte le generazioni.

Jovanotti
foto ansa

È amato da chi è cresciuto con lui allo stesso modo da chi soltanto adesso lo sta ascoltando. Un potentato di energia, positività e aria fresca a cui è impossibile resistere e di cui è impossibile parlare male.

Ma conosciamolo meglio. Lorenzo Cherubini, al secolo Jovanotti, viene lanciato dal produttore discografico e conduttore Claudio Cecchetto negli anni ’80. In questo periodo diventa amico di altri personaggi famosi che faranno la storia della radio italiana. Parliamo dello showman Rosario Fiorello, di Amadeus e anche di Linus. Assieme alla carriera radiofonica, inizia a scrivere anche qualcosa in musica. Come dimenticare le celebri canzoni “Serenata Rap”, “Ciao mamma”, “L’ombelico del mondo” e altri suoi classici.

Nel giro di poco tempo, diventa subito un cantautore di successo, apprezzato molto in Italia e portatore di positività. Il successo, però, non si arresta e continua fino ai nostri giorni. Celebri sono canzoni un po’ più mature come “Le tasche piene di sassi” dedicata alla morte della mamma. Oppure “A te”, diventata un inno d’amore per tutte le coppie italiane. Anzi, possiamo dire senza ombra di dubbio che la canzone è la più dedicata fra gli innamorati. Insomma, una bella carriera costellata di successi, grandi collaborazioni e brani diventati colonne della nostra musica. Ma è stato sempre così idilliaco?

Jovanotti, “ragazzo fortunato” sì, ma non immune alle pene d’amore

Diciamo che anche Jovanotti è umano. Scrive di amore come un ragazzino costantemente innamorato della stessa donna. Parla come un uomo fedele alla compagna che ha scelto nella sua vita e così facendo si fa ispiratore di sentimenti genuini e profondi. Insomma, tutti vorrebbero sentirsi dire una qualche romanticheria in quello stile delicato che solo Jovanotti sa formulare. Ascoltando le sue canzoni, dunque, la storia d’amore è un sogno continuo, dove non sono ammessi errori o periodi bui. Eppure, purtroppo, non è stato così.

Forse questa storia la conoscono già tutti, ma è anche possibile che non sia affatto così. Sarebbe strano sentire di un gossip legato al nome di Jovanotti. Infatti, lui ci ha sempre tenuto alla sua privacy familiare e poche volte ha ceduto. Un esempio? Si sbottonò parlando del padre con la canzone “Mario”. Oppure, come già detto prima, annunciò la morte della madre con la malinconica “Le tasche piene di sassi”. Ma lo fece in modo così riservato che in molti, all’inizio, pensarono che si trattasse di un’altra sua straordinaria canzone d’amore.

Insomma, tutto questo per dire che Jovanotti vuole parlare della sua musica e poco di sé. Purtroppo, però, c’è stato un momento di grande sofferenza nella vita del cantautore romano: il tradimento di sua moglie. Il suo nome è Francesca Valiani e i due stanno insieme ormai dagli anni ’90. Da lì non si sono più separati. Dopo la nascita di Teresa Lucia nel 1998, hanno deciso di incoronare il loro amore sposandosi 10 anni dopo. Ancora una volta sembra incredibile che una cosa del genere sia successa a lui. Ma, come detto sopra, nessuno è immune alle pene di amore.

In pratica, soltanto in tempi recenti, emerse come la fotografa e moglie di Jovanotti l’abbia tradito con una persona appartenente al mondo dello spettacolo. Il nome dell’amante non è mai uscito fuori, ma sappiamo che questa è stata una frattura tra i due che ha portato a una grande consapevolezza. Il cantautore, nonostante la ferita, ammise di aver trascurato la moglie. Riconobbe, dunque, i suoi sbagli assumendosi in un certo senso una parte della responsabilità del tradimento. Per fortuna, però, adesso è tutto risolto. Lui si è concentrato di più sulla famiglia e soprattutto sulla coppia, e le cose sembrano andare alla grande.

Altre storie d’amore in passato?

Per quanto adesso dichiari nelle sue canzoni di essere fortemente innamorato della sua Francesca, Jovanotti non ha avuto solo lei. Sempre negli anni ’90, infatti, ebbe una relazione, secondo alcuni, piuttosto breve, con Rosita Celentano. Sì, stiamo parlando proprio della figlia del celebre “molleggiato”. Ma non è finita qui. Soltanto negli ultimi anni è emerso anche un flirt con la showgirl Valeria Marini. Chi ha riportato a galla questa vecchia storia d’amore è proprio la Marini stessa. A detta sua, questa storiella nacque prima che i due diventassero famosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy