Incentivi pazzeschi fino a 5.000 euro e bonus anche per auto benzina e diesel

Il Governo ha rinnovato il bonus mobilità contro l’inquinamento ma ha stanziato finanziamenti per incentivi auto.

Biciclette anche elettriche, monopattini, abbonamenti al trasporto pubblico ecco cosa sono inclusi nel bonus mobilità. Si riferiscono però ad acquisti effettuati tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020.

Incentivi pazzeschi da 2 a 5 mila euro e bonus anche per auto benzina e diesel
Adobe Stock

La domanda dovrà essere presentare a partire dal 13 aprile. Il termine scade un mese dopo, il 13 maggio. Si rimanda alla lettura dell’articolo Al via il bonus bici e monopattini fino a 750 euro, la domanda la possono presentare tutti per tutte le informazioni.

Incentivi auto 2022, ecco a chi spettano e per quali veicoli

650 milioni di euro sono gli incentivi auto stanziati per il 2022 e dureranno fino al 2024. Si tratta di incentivi per l’acquisto di auto elettriche, ma anche ibride, plug-in endotermiche, ossia con motori a combustione interna. Sono concessi solo alle persone fisiche.

L’incentivo si trasformerà in uno sconto che il venditore applicherà sull’importo dell’acquisito. Le aziende, in seguito, rimborseranno al venditore lo sconto che lo recupererà sotto forma di credito d’imposta. Sono ammessi all’incentivo le autovetture, i veicoli commerciali e le moto. Quest’ultima categoria per la prima volta.

Le autovetture categoria M1 che rientrano nell’incentivo devono essere:

  • elettriche: 0-20 g/km;
  • ibride: 21-60 g/km;
  • endotermiche a basse emissioni: 61-135 g/km.

Riguardo ai veicoli commerciali i contributi riguardano le categorie N1 e N2 con alimentazione elettrica.

Infine, possono ottenere un incentivo anche chi compra delle moto con le seguenti caratteristiche:

  • elettriche e ibride: categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7;
  • termiche: categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7.

Gli incentivi spettano per importi fino a 5mila euro. Per presentare la domanda bisogna attendere il decreto del MISE (ministero dell’Economia e delle finanze) con tutte le istruzioni.

Un bonus anche per l’acquisto di pneumatici, ma all’ultimo salta l’emendamento

Per il 2022 era previsto anche il bonus pneumatici.  In realtà, il Governo ha ritirato l’emendamento che doveva essere incluso nel decreto-legge Energia. Ma così non è stato è il Governo ha ritirato il bonus.

Ma in cosa consisteva il bonus pneumatici? Si trattava di un contributo di 200 euro per l’acquisto di pneumatici di classe A o B. Comprendeva anche il montaggio degli stessi. Il bonus era valido fino al 31 dicembre 2022. Si poteva ottenere acquistando presso un gommista che aderiva all’iniziativa. Questo avrebbe emesso una fattura per ricevere il rimborso della cifra entro 4 mesi.

A proposito di pneumatici si ricorda che il 15 aprile termina l’obbligo di circolare con quelle invernali. Gli automobilisti avranno tempo fino al 15 maggio 2022 per mettersi in regola con la normativa e utilizzare pneumatici estivi. In caso contrario, la legge prevede una sanzione tra i 422 e i 1.734 euro, il ritiro della carta di circolazione e la revisione obbligatoria del mezzo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy