Nuovi controlli del fisco: rischiano i figli dei lavoratori

Il fisco italiano ha avviato dei nuovi controlli che potrebbero mettere in difficoltà i figli dei lavoratori italiani. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. 

Il fisco italiano ha varato delle nuove norme che rischiano adesso di mettere in difficoltà i figli dei lavoratori che decidono di continuare a vivere con i genitori dopo la maggiore età.

fisco figli lavoratori
Pixabay

In questo caso infatti, sembra che l’Agenzia delle Entrate, identificata questa situazione, pongono un’attenzione particolare alle spese sostenute da quest’ultimo all’interno del nucleo familiare. 

Fisco, cosa dice il comunicato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate sui nuovi controlli

Come ha specificato tempo fa in un comunicato pubblicato sul sito istituzionale, l’Agenzia delle Entrate, in questo caso il fisco “può procedere alla ricostruzione del reddito di ciascun contribuente mettendo a confronto il reddito dichiarato con le spese effettuate nell’anno”. Questa nuova tipologia di analisi è stata introdotta con lo scopo di riuscire a misurare in modo più accurato la capacità di spesa di una singola famiglia italiana.

Un modo per capire meglio quale sia la reale capacità contributiva dei cittadini, e se quanto dichiarato in merito sia in linea con ciò che stabilisce la legge. E quando si riscontrano delle situazioni molto sospette, ecco che possono essere disposti ulteriori accertamenti. Ed è per questo, che la lente d’ingrandimento dello stato può attivarsi sulle spese sostenute dai figli dei lavoratori in regola. 

Fisco, ecco perché adesso i controlli scattano più spesso

Ricostruire il reddito dei cittadini, permetterà nel tempo di arrivare a una sorta di superanagrafe, che secondo il governo italiano sarà indispensabile per combattere in modo più efficace il fenomeno dell’evasione fiscale. Per questo i cittadini devono stare più attenti degli anni scorsi a tutte le situazione che possono far adesso far scattare nuovi controlli.

Ne ha parlato di recente di questo tema anche il quotidiano economico online InvestireOggi.it. Il giornale ha spiegato infatti che adesso il confronto tra entrate e uscite sul reddito sarà molto più serrato per i contribuenti. E questo porterà probabilmente i figli dei lavoratori all’interno del nucleo familiare a dover giustificare le spese o i risparmi che accumulano in modo molto più stringente del passato.

Lascia un commento


Impostazioni privacy