Assegno+Sociale+compatibile+con+la+pensione+di+vecchiaia%3F+La+risposta+che+non+ti+aspetti
informazioneoggi
/2022/04/09/assegno-sociale-pensione-di-vecchiaia/amp/
Pensioni

Assegno Sociale compatibile con la pensione di vecchiaia? La risposta che non ti aspetti

Published by

Molti contribuenti hanno sollevato dubbi sul rapporto tra la pensione di vecchiaia e l’assegno sociale. Quali sono le regole in vigore?

L’assegno sociale è uno strumento economico che ha lo scopo di sostenere tutti coloro che si trovano in situazioni di difficoltà e che, dunque, non riescono a condurre una vita dignitosa.

Adobe Stock

Dal 1° gennaio 1996, ha sostituito la pensione sociale, detta anche “pensione senza contributi”, perché corrisposta in aiuto di coloro che non avevano raggiunto i requisiti contributivi per la pensione, ereditandone tutti gli aspetti e le finalità.

Assegno sociale: che cos’è?

L’assegno sociale è una prestazione economica rivolta ai cittadini italiani e agli stranieri che versano in condizioni economiche svantaggiate e che hanno redditi inferiori ai minimi annuali previsti dalla legge. Si tratta di una misura assistenziale che è riconosciuta solo a coloro che risiedono in Italia non è reversibile ai familiari superstiti.

Ha, inoltre, qualità provvisoria, perché è necessario il periodico controllo della sussistenza di tutti i presupposti economici richiesti.

A quanto ammonta l’importo

L’importo dell’assegno, per l’anno in corso, corrisponde a 468,10 euro per 13 mensilità. Il limite di reddito è di 6.085,30 euro annui e 12.170,60 euro, nel caso in cui il soggetto sia coniugato. L’assegno viene riconosciuto:

  • per intero: ai soggetti non coniugati senza reddito o ai coniugati con reddito familiare minore all’importo annuo dell’assegno;
  • in misura ridotta: ai soggetti non coniugati che possiedono un reddito inferiore all’importo annuo dell’assegno e ai soggetti coniugati con un reddito familiare compreso tra il totale annuo dell’assegno e il doppio di tale somma.

Requisiti per il riconoscimento dell’assegno

La legge prevede specifici requisiti per il versamento dell’assegno sociale. Nello specifico:

  • 67 anni di età;
  • condizione di bisogno economico;
  • cittadinanza italiana o situazioni equiparate;
  • residenza stabile in Italia.

È, inoltre, fondamentale le sussistenza delle condizioni legate al reddito personale dei soggetti non coniugati e al cumulo del reddito del coniuge per quelli coniugati. A tale fine, non vanno considerati:

  • i trattamenti di fine rapporto e le anticipazioni sugli stessi;
  • il reddito della casa di abitazione;
  • le competenze arretrate soggette a tassazione separata;
  • le indennità di accompagnamento per invalidi civili, ciechi civili e le indennità di comunicazione per i sordi;
  • l’assegno vitalizio degli ex combattenti.

Rapporto tra assegno e pensione di vecchiaia

L’assegno sociale è conciliabile con le pensioni dirette e indirette, a condizione che non vengano superati i limiti di reddito.

In particolare, per quanto riguarda le pensioni di vecchiaia calcolate esclusivamente con il metodo contributivo, è sancita non solo la loro totale compatibilità con l’assegno sociale, ma è prevista anche un’agevolazione. In tale caso, infatti, un terzo dell’importo della pensione non è preso in considerazione ai fini dei limiti di reddito.

Ad esempio, se un cittadino percepisse una pensione di 400 euro al mese (5.200 euro annui) e non avesse ulteriori redditi (ad eccezione della casa di abitazione, quattordicesima mensilità ed indennità di accompagnamento), potrebbe ricevere un assegno sociale di circa 200 euro mensili (proprio perché 1/3 della pensione non rileva), invece di 68 euro, guadagnando, dunque, una somma totale di circa 600 euro mensili, invece di 468 euro.

Assegno sociale e altre prestazioni economiche

Anche i titolari di ulteriori prestazioni previdenziali ed assistenziali possono stare tranquilli, perché anche in questa ipotesi non è sancita la perdita del diritto all’assegno sociale. La regola, inoltre, vale anche per i beneficiari di pensioni di guerra. Tutte queste rendite, dunque, hanno rilevanza solo ai fini della formazione del reddito.

Infine, la legge garantisce il diritto all’assegno sociale anche a coloro che hanno delle pensioni contributive di importo compreso tra 468 e 624 euro al mese. Al contrario, senza tale deroga, tale possibilità sarebbe preclusa. L’agevolazione, poi, non si riferisce solo ai “contributivi puri”, cioè ai soggetti privi di anzianità al 31/12/1995, ma anche agli iscritti in possesso di anzianità contributiva al 31/12/1995 che abbiano scelto la liquidazione della pensione con il sistema contributivo.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

12 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago