Superbonus e bonus edili: ufficiale la proroga con aggiornamento software dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate proroga la data di scadenza per le comunicazioni per interventi edilizi e Superbonus.

Di solito la scadenza ordinaria รจ metร  marzo. Ma un provvedimento pubblicato il 16 marzo faceva slittare la scadenza al 7 aprile. Ma un nuovo provvedimento (n.2022/110854) ne stabilisce la scadenza il 19 aprile 2022.

superbonus e interventi edilizi
Pixabay

Entrambe le proroghe sono la conseguenza di una richiesta degli operatori per assicurare che le informazioni siano le piรน corrette e chiare possibili per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilato 2022.

Interventi edilizi e Superbonus: proroga scadenza e aggiornamento software

Quindi per inviare le comunicazioni per gli interventi e Superbonus per l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito si ha tempo fino al 19 aprile 2022.

Per questo motivo, subito la nuova proroga l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il software “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”. La nuova versione permette non solo di compilare il modello inserendo gli interventi di ristrutturazione effettuati, ma anche di creare documenti per ogni intervento. Questi poi potranno essere inviati telematicamente. Inoltre, ha rilasciato un software di controllo. Questo ha il compito di trovare anomalie e incongruenza e segnalarle con un messaggio di errore.

Come detto, i dati inseriti nel software andranno a confluire in automatico nella dichiarazione dei redditi precompilata 2022. Di conseguenza, anche questa subirร  un ritardo. Infatti, invece della solita data, il 30 aprile, sarร  disponibile online il 23 maggio 2022.

Si ricorda che le spese edilizie da inserire per l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta sono quelle effettuate nel 2021. Perรฒ, andranno inserite anche le rate non ancora pagate delle spese sostenute nel 2020.

Gli interventi permessi

Gli interventi sugli immobili che si possono eseguire sono:

  • ristrutturazioni edilizie;
  • restauro o recupero facciate (bonus facciate);
  • riduzioni rischio sismico;
  • installazioni di impianti fotovoltaici;
  • riqualificazione della classe energetica;
  • installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Infine, ai sensi dell’articolo 1, comma 37/b della legge di Bilancio 2022 la detrazione fiscale e la possibilitร  di cessione del credito sono prorogate fino al 31 dicembre 2024.

Lascia un commento


Impostazioni privacy