Contributi badante INPS tramite App IO, attivata una nuova funzione

L’11 aprile scadono i pagamenti dei contributi INPS relativi al primo trimestre 2022 a favore di colf, badanti, baby-sitter.

Infatti, il termine ultimo di questo trimestre รจ l’11 aprile 2022. Le altre scadenze da tener presente sono: dal 1 al 10 luglio (2ยฐ trimestre); dal 1 al 10 ottobre (3ยฐ trimestre); dal 1 al 10 gennaio (4 trimestre).ย  Nel caso in cui l’ultimo giorno utile sia una domenica, il versamento potrร  essere effettuato il giorno successivo.

Contributi badante INPS
Adobe Stock

Quindi, diversamente da altri settori lavorativi, i datori di lavoro domestico devono versare i contributi ogni tre mesi e non ogni mese. Per il pagamento si devono utilizzare i bollettini ricevuti dall’INPS. รˆ anche possibile pagare in modalitร  online tramite il sistema PagoPA. L’App IO perรฒ racchiude una novitร .

INPS, contributi collaboratori domestici tramite App IO, attivata una nuova funzione

Infatti, l’INPS nel messaggio n.1545 del 6 aprile 2022 avvisa che all’interno dell’App IO ai servizi giร  attivati si aggiunge anche quello del pagamento dei contributi a favore dei collaboratori domestici: colf, badanti e baby-sitter.

Il servizio pagamento dei contribuiti per collaboratori domestici oltre a ricordare la scadenza, offre anche la possibilitร  di pagare i contributi in maniera semplice e veloce. Infatti, i pagamenti possono essere effettuati all’interno della stessa app IO senza dover per forza scaricare e utilizzare i bollettini PagoPA.

Per poter usufruire di questa integrazione della app IO, perรฒ, i datori di lavoro domestico devono dare il consenso all’INPS per ricevere le notifiche e gli avvisi di pagamento PagoPA. Riceveranno gli avvisi di scadenza dei termini in tempo per effettuare il pagamento in maniera, come detto, molto semplificata.

Servizi INPS disponibili sulla app IO

Nel messaggio n.4544 del 20 dicembre 2021 l’INPS rese noto che con un accordo con PagoPA, la societร  che gestisce la app IO, rendeva disponibile alcuni servizi da utilizzare sull’applicazione. I servizi attivati sono:

  • pagamenti delle pensioni e non;
  • avanzamento delle richieste gestite su INPS risponde o Linea INPS;
  • comunicazioni epistolari consultabili anche nella Cassetta postale online.

Inoltre, gli utenti in NASPI (la domanda deve essere stata accolta) potranno visualizzare un video che spiega le modalitร  di calcolo, di conoscerne l’importo e la sua durata.

Infine, per chi ancora non avesse la app IO, si ricorda che questa รจ disponibile negli store (per i sistemi operativi Android oppure IOS). Una volta scaricato, all’applicazione si accede attraverso lo SPID o la Carta di identitร  elettronica (CIE).

Lascia un commento


Impostazioni privacy