Bollo auto e legge 104: è richiesto il modello ISEE per inviare la domanda? La risposta inaspettata

La legge 104 permette l’esenzione del bollo auto per i disabili e invalidi e anche per i loro familiari. Ma è richiesto l’ISEE? Scopriamolo.

Il bollo auto continua a essere la tassa regionale più odiata dagli italiani. La devono pagare tutti i cittadini in possesso di un veicolo. Come detto, i possessori di legge 104 possono chiedere l’esenzione.

Bollo auto e legge 104
Adobe Stock

In realtà, tra questi solo una determinata categoria di soggetti sarebbe esente dal pagamento del bollo auto. Ma per inoltrare la domanda di esenzione è necessario consegnare il modello ISEE? Scopriamolo.

Esenzione bollo auto e legge 104: è richiesto il modello ISEE?

Una delle domande più gettonate che arrivano agli Esperti di InformazioneOggi è se per chiedere l’esonero del bollo auto è richiesto l’ISEE. In realtà nella domanda si precisa qualcosa solo sul richiedente del beneficio fiscale che può essere:

  • la persona con disabilità intestatario del veicolo: non ci sono requisiti di reddito da rispettare;
  • il familiare della persona con disabilità: in questo caso l’esenzione si ottiene solo se il suo reddito lordo è inferiore a 2.840,15 euro.

Una precisazione sull’ultimo punto. Il familiare per richiedere l’esenzione deve dimostrare che la persona con disabilità faccia parte del nucleo familiare e che sia a carico fiscalmente.

Come detto in precedenza, l’esenzione non spetta a tutti i titolari di legge 104, ma solo a persone con disabilità grave (art.3, comma 3): non vedenti o sordi; con gravi limitazioni nella deambulazione o pluriamputati; psichici o mentali, in questo caso devono usufruire anche dell’indennità di accompagnamento.

I documenti da consegnare con la domanda variano in base alla disabilità riconosciuta. Bisogna ricordare che il verbale 104 deve contenere però una specifica dicitura: “l’interessato possiede i requisiti tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5″.

Per quante vetture è possibile chiedere l’esonero del bollo auto?

La persona con disabilità (o un suo familiare) può chiedere l’esenzione del bollo auto per una sola vettura. Nel caso in cui sia intestatario di più vetture, dovrà indicare nella domanda le informazioni e la targa del veicolo scelto. È possibile fare la richiesta di una nuova esenzione del bollo solo se, nel tempo, la vettura sarà venduta o cancellato dal PRA (Pubblico registro automobilistico).

I veicoli che possono beneficiare dell’esenzione del bollo auto sono:

  • autoveicoli per trasporto promiscuo, per trasporto specifico (come motocarrozzette);
  • motoveicoli per trasporti specifici e per trasporto promiscuo.

I requisiti che queste autovetture devono essere veicoli, nuovi o usati:

  • fino a 2.800 cm cubici a diesel;
  • fino a 2000 cm cubici a benzina.

Come fare domanda

Essendo una tassa regionale conviene rivolgersi alla propria Regione di residenza. Normalmente la domanda si può presentare tramite l’Agenzia dell’Entrate, le Regioni e l’ACI (o sue delegazioni sul territorio) consegnando tutta la documentazione richiesta.

Se la domanda per l’esenzione bollo auto con legge 104 è stata approvata, non andrà più rinnovata sempre se non cambiano i requisiti. Invece se non viene accettata, si hanno 30 giorni (90 in Toscana) di tempo per regolarizzare la posizione e non incorrere in sanzioni.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Lascia un commento


Impostazioni privacy