Scadenze fiscali, arriva un nuova proroga per Aprile: cosa sta succedendo

Scadenze fiscali, l’agenzia delle entrate ha appena comunicato di aver varato una nuova proroga. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. 

Proroga scadenze fiscali, il 1° aprile 2022 è stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate di irregolare funzionamento degli uffici e di proroga dei termini della fine del mese.

scadenze fiscali
Pixabay

Gli appuntamenti con il fisco con scadenza prevista tra il 30 e il 31 marzo slittano fino a 10 giorni rispetto alla data di pubblicazione del provvedimento: ci sarà tempo, quindi, fino all’11 aprile 2022. 

Scadenze fiscali, arriva un nuovo provvedimento: posticipo stabilito

Ad anticipare il provvedimento era stato il precedente comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo scorso.

Per quanto riguarda i crediti d’imposta relativi alle comunicazioni delle opzioni delle cessioni e degli sconti dei bonus edilizi, quelli con comunicazioni inviate entro il 5 aprile 2022 così come quelli che emergono da comunicazioni inviate entro il 31 marzo 2022 saranno comunque caricati entro il 10 aprile 2022 sulla Piattaforma della cessione dei crediti. 

La spiegazione dell’Agenzia sul malfunzionamento del portale

Riguardo il malfunzionamento alla base di questi ritardi, è stato dichiarato che In considerazione di tali malfunzionamenti tecnici dei sistemi informatici dell’Agenzia delle entrate non è stato possibile erogare i servizi ai cittadini e consentire loro di rispettare gli adempimenti e le formalità in scadenza.”

Scadenze fiscali, fornite anche nuove informazioni sui bonus edilizi

Inoltre, l’ente ha fornito anche maggiori informazioni sul credito di imposta dei vari bonus varati per sostenere il settore edilizio. Nel comunicato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate si legge la seguente:“Comunicazioni opzioni bonus edilizi – Si precisa che i crediti emergenti dalle comunicazioni delle opzioni – cessioni e sconti – relative ai bonus edilizi (provvedimento del direttore dell’Agenzia del 3 febbraio 2022, punto 4), inviate entro il 5 aprile 2022, saranno comunque caricati entro il 10 aprile 2022 sulla Piattaforma cessione crediti, a disposizione dei fornitori che hanno praticato gli sconti e dei cessionari, al pari dei crediti emergenti dalle comunicazioni inviate entro il 31 marzo 2022.”

Lascia un commento


Impostazioni privacy