Bolletta, occhio all’Isee, arriva lo sconto tanto atteso: cosa sta succedendo

Occhio all’Isee, in quanto in determinati casi è possibile beneficiare di un importante sconto in bolletta. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Buone notizie in arrivo per molte famiglie che potranno beneficiare di un importante bonus grazie al quale risparmiare sulle bollette di luce e gas.

bonus bollette aprile 2022
Foto © AdobeStock

Non ci facciamo quasi mai caso, eppure se ci pensiamo bene sono davvero tanti i dispositivi presenti nelle nostre abitazioni che puntualmente utilizziamo e che finiscono per pesare sul costo finale delle bollette. Dei costi non indifferenti, che ultimamente sono ancora più pesanti per via dell’aumento generale dei prezzi.

In tale ambito abbiamo già visto che molte famiglie italiane potrebbero a breve beneficiare di un importante sussidio grazie al quale non dover più pagare le bollette dell’energia elettrica. Ma non solo, interesserà sapere che in determinati casi è possibile beneficiare di un importante bonus grazie al quale risparmiare sulle bollette di luce e gas. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bolletta, occhio all’Isee, arriva lo sconto tanto atteso: tutto quello che c’è da sapere

A partire dal Covid fino ad arrivare all’aumento generale dei prezzi, passando per le possibili ripercussioni del conflitto tra Russia e Ucraina, sono davvero tante, purtroppo, le vicende che hanno un impatto negativo sulle nostre esistenze. Un contesto storico particolarmente difficile, nel corso del quale sempre più persone non riescono a far fronte alle varie spese.

Proprio in tale ambito, quindi, a rivestire un ruolo particolarmente importante sono i vari aiuti messi in campo dal governo. Tra questi si annovera il bonus sociale per le bollette di luce e gas, grazie al quale è possibile ottenere uno sconto in bolletta. Ebbene, soffermandosi su quest’ultimo è bene sapere che di recente l’esecutivo ha innalzato la soglia Isee necessaria per poter beneficiare di tale misura.

Entrando nei dettagli, infatti, si è passati da quota 8.265 euro a una soglia Isee pari a 12 mila euro. In base a quanto si evince dal decreto legge numero 21 del 22 marzo 2022, così come pubblicato in Gazzetta Ufficiale, infatti:

Per il periodo 1° aprile – 31 dicembre 2022, il valore ISEE di accesso ai bonus sociali elettricità e gas cui all’articolo 1, comma 3, del decreto del Ministero dello sviluppo economico 29 dicembre 2016, come successivamente aggiornato dall’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente in attuazione di quanto disposto dall’articolo 1, comma 4, del medesimo decreto, è  pari a 12.000 euro“.

Un aiuto indubbiamente importante, con lo sconto che dovrebbe essere in media pari al 30% della spesa annua per la bolletta della luce. Pari al 15%, invece, per quanto riguarda la fornitura del gas. Grazie all’innalzamento della quota Isee, quindi, un numero maggiore di famiglie avrà la possibilità di poter beneficiare del bonus sociale per le bollette.

I soggetti interessati, interesserà sapere, non devono presentare alcuna domanda. Il bonus bollette 2022, infatti, viene riconosciuto automaticamente. È necessario, però, provvedere a compilare la DSU, quest’ultima d’altronde necessaria per ottenere il certificato Isee.

Lascia un commento


Impostazioni privacy