Le tinte per capelli contengono sostanze nocive e non si salvano quelle naturali

Le motivazioni che spingono le donne (ma anche gli uomini) a usare le tinte per capelli possono essere varie. Ma sono nocive?

Sono sostanze chimiche che si usano per cambiare colore dei capelli. Le tinte possono anche danneggiarli perchรฉ gli agenti coloranti potrebbero modificare la loro struttura (fusto e bulbo) rendendoli fragili, soggetti a rotture. Insomma, farli sembrare malsani.

tinte per capelli
Pixabay

Inoltre, studi recenti avrebbero dimostrato che le tinture per capelli, contenendo sostanze chimiche, sono pericolose per la salute dell’uomo. Recentemente abbiamo parlato anche di alcune creme per il viso: contengono una sostanza tossica pericolosa, lo dice la scienza. Per non parlare di sostanze nocive presenti anche in farmaci per la pressione ritirati dalle farmacie: il comunicato inquietante dellโ€™Aifa.

Le tinte per capelli sono nocive? Cosa dice la ricerca

I capelli sono composti da uno strato esterno, la cuticola, che racchiude e protegge la corteccia. Questa contiene la massa capillare e le proteine. Alla salute dei capelli contribuiscono anche i lipidi che svolgono un ruolo importante per la salute dei capelli. Grazie alla sua presenza i capelli sono piรน forti e lucenti.

Come detto, la tinta per capelli รจ una sostanza chimica che cambia il colore dei capelli. L’uso prolungato puรฒ indebolirli, perchรฉ queste sostanze possono modificare le proteine e i lipidi contenute nei capelli che nutrienti che rendono i capelli sani e forti.

Tre possono essere i tipi di tinture che si possono utilizzare: temporanea, semipermanente e permanente. Quest’ultima sarebbe la piรน dannosa per i capelli perchรฉ utilizzerebbe una combinazione di ammoniaca, perossido di idrogeno e p-fenilendiammina (PPD). Sostanze utilizzate per la colorazione dei capelli con funzioni diverse. Infatti, la prima apre gli strati proteici dei capelli cosรฌ da consentite alla tinta di rivestire il fusto. Il perossido di idrogeno, invece, toglie dal capello il colore originale. Infine, il PPD si lega ai capelli per dare il colore.

Secondo uno studio pubblicato nel 2020, il PPD รจ un allergene che potrebbe causare:

  • dermatite da contatto;
  • irritazione della pelle;
  • anomalie congenite (i cosiddetti “difetti alla nascita”);
  • tossicitร  epatica e sanguigna.

Uno studio del 2018, invece, avrebbe scoperto che sbiancare i capelli con il perossido di idrogeno potrebbe provocare danni ossidativi e perdita di proteine della struttura del capello. Altri studi, infine, evidenzierebbero che le tinte per capelli potrebbe contenere elevate concentrazioni di ammine aromatiche. Queste potrebbero alterare il sistema endocrino imitando gli effetti dell’ormone estrogeno. Insomma, aumenterebbe il rischio di cancro al seno.

Tinture naturali o biologiche: lo sono davvero?

Anche un prodotto definito ‘naturale’ o ‘biologico’ potrebbe essere pericoloso per la salute perchรฉ le piante potrebbero contenere delle sostanze tossiche o portare allergie. Infatti, il Food and Drug Administration (FDA) ritiene che questi prodotti non siano in automatico piรน sicuri perchรฉ contengono ingredienti biologici.

Quindi, bisogna fare attenzione perchรฉ sembrerebbe che anche le tinture naturali potrebbero danneggiare i capelli. Infatti, uno studio pubblicato nel 2019 avrebbe dimostrato che utilizzando la tintura all’hennรฉ sui peli di capra al posto dei capelli umani questa avrebbe danneggiato la cuticola dei capelli.

Nonostante ciรฒ, gli studi sostengono che per la colorazione dei capelli prodotti piรน naturali esistono. Perรฒ, i consumatori dovrebbero imparare a leggere le etichette o gli elenchi dei prodotti per evitare quelli che potrebbero contenere sostanze nocive.

Test di verifica

Per verificare che un prodotto non dia allergia si puรฒ fare la prova del patch test. Consiste nell’applicare una piccola quantitร  di tintura dietro l’orecchio o all’interno del gomito. Lasciare agire per il tempo necessario (a volte anche piรน giorni). Verificare, infine, se ci sono irritazioni. In caso negativo si puรฒ procedere alla colorazione dei capelli.

(Le informazioni presenti nellโ€™ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).

Lascia un commento


Impostazioni privacy