Arriva la nuova tessera sanitaria, cosa cambia e quando entra in vigore

Tessera sanitaria, sta per uscire la nuova versione del documento che sostituirà a breve quelli vecchi. Vediamo nel dettaglio cosa cambia. 

Non tutti ne sono ancora a conoscenza, ma sta per arrivare in Italia la nuova tessera sanitaria. Un cambiamento di cui forse si sono già accorti coloro che l’avevano richiesta prima o dopo la data del primo marzo del 2022.

nuova tessera sanitaria
Pixabay

È stato infatti deciso di dotare il documento di una nuova veste grafica e anche di alcuni simboli che non vi erano in precedenza. Questa modifica è stata introdotta con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale alla fine di Marzo da parte del Ministero dell’Economia. 

Tessera sanitaria, quali cambiamenti sono stati previsti dal governo

I cambiamenti sembrano riguardare comunque soltanto l’aspetto grafico del documento, e nel testo invece non si trovano nuove disposizioni circa il suo funzionamento. Dunque, la nuova tessera sanitaria sarà fornita ai cittadini che ne fanno richiesta, a partire dal mese di Aprile. Sarà come sempre un documento plastificato con la grandezza simile a quella di una carta di credito.

La tessera sanitaria è ormai uno strumento indispensabile per tutti i contribuenti italiani per avere accesso alle prestazioni fornite dal nostro Sistema Sanitario Nazionale.Che si tratti di una visita ambulatoriale, di un esame di laboratorio, ma anche di un ricovero in ospedale, è indispensabile esibire il documento per accedervi, anche perchè al suo interno è anche contenuto il codice fiscale. E nei contesti ospedalieri, può dunque rappresentare una valida alternativa anche alla carta di identità. 

Tessera sanitaria, ecco cambia la veste grafica nella nuova versione

Ma andiamo adesso un attimo a vedere nel dettaglio, quali sono nello specifico le migliorie grafiche che vengono apportate in questa nuova versione. In primo luogo, una delle novità introdotte più evidenti, riguarda l’assenza del logo della regione in cui il richiedente risiede. È stato poi inserita anche una modifica ad hoc per coloro che abitano nella provincia autonoma di Bolzano.

I residenti da ora in poi, avranno infatti all’interno della loro tessera sanitaria, sia le diciture in italiano che in tedesco. Un’altra importante modifica riguarda il caso di chi, possieda all’interno del suo nome anagrafico dei caratteri diacritici. Parliamo cioè di segni aggiuntivi oltre alle lettere, e nel nuovo documento questi verranno riportati su due righe inclinate. 

Tessera sanitaria, importanti modifiche nel nome e cognome del richiedente

Nella prima ci sarà come sempre nome e cognome dell’intestatario con questi simboli, mentre nella seconda vi sarà solamente la scrittura anagrafica senza caratteri diacritici.  La validità, al momento dell’emissione della nuova tessera sanitaria, resta fissata a sei anni. Esiste un eccezione in tal senso che riguarda i cittadini extracomunitari, il cui documento resta invece valido fino alla scadenza del permesso di soggiorno.

Nessun cambiamento è stato invece previsto sul retro della tessera. E questo significa che ritroveremo sempre la tessera europea di assicurazione contro le malattie che permette a chi la possiede, di beneficiare delle prestazioni sanitarie degli stati membri dell’Unione europea.

Lascia un commento


Impostazioni privacy