Incredibile cosa può fare un solo bicchiere d’acqua bevuto di sera: lo studio

Gli effetti sul corpo di una semplice abitudine sono davvero incredibili. Ce lo suggerisce lo studio pubblicato su una rivista scientifica.

Chi di noi non ha un bicchiere d’acqua (o una bottiglietta) sul comodino? Probabilmente in tanti abbiamo l’abitudine di tenerla lì, in caso di bisogno. Ma forse qualcuno non ha mai pensato a quali benefici possa portare applicare un’abitudine semplicissima. Scopriamolo insieme dai risultati di una ricerca scientifica.

lo studio bere acqua fa bene
Adobe Stock

L’acqua è un elemento fondamentale per la vita. Su questo siamo assolutamente d’accordo tutti quanti. Bere tanto, come suggerito da più specialisti, fa senz’altro bene. L’acqua purifica, idrata, mantiene in forma anche cervello e memoria. E, incredibilmente, è alla portata di tutti, apporta numerosi effetti benefici anche senza costare una fortuna come altri preparati “infallibili”.

Naturalmente c’è il risvolto della medaglia, perché un consumo eccessivo di acqua durante il giorno e la notte può portare dei “problemi di salute”. Insomma, come per tante cose “in medio stat virtus“, ovvero è nell’equilibrio che si trova la via giusta da seguire. Oggi però spunta un nuovo studio, che ci offre un’ulteriore motivo per bere acqua. Ma in un determinato modo. Ecco quale.

Bere acqua, come e quali vantaggi ne derivano: lo studio

Secondo i risultati di una ricerca che è stata poi pubblicata sul “National Center for Biotechnology Information” bere dell’acqua in un certo modo aiuterebbe l’organismo sotto moltissimi aspetti. Secondo gli esperti, bisognerebbe assumerne un bicchiere la sera prima di dormire. L’acqua, però, deve anche essere calda.

Sembra che questa semplicissima abitudine favorirebbe una migliore circolazione sanguigna, e in più aiuterebbe a eliminare più tossine. Stimolando anche una leggera sudorazione in più. Non solo, l’acqua calda avrebbe un’azione detox e digestiva, e aiuterebbe a mantenere sane le funzioni renali.

Per chi è “a dieta”, l’acqua fornisce anche un senso di sazietà ed elementi preziosissimi per l’organismo: sali minerali, potassio, calcio, magnesio, diverse vitamine e anche alcuni nutrienti. Bere la sera potrebbe aiutare a non risvegliarsi troppo “affamati” e quindi già fin dall’inizio della giornata evitare di “abbuffarsi”.

Insomma, alla fine provare non costa niente, in fondo stiamo parlando di un semplice bicchiere d’acqua calda. Non siamo di fronte a una “cura miracolosa”, ma possiamo stare certi che bere un bicchiere in più, in un regime normale, non può fare altro che bene.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy