Superenalotto, la corsa al “6” è viva: occhio ai numeri, la possibilità esiste

Il Superenalotto ha catalizzato l’attenzione degli italiani. L’attesissimo “6” è ormai una sorta di miraggio sembra di vederlo ovunque ma invece.

Vincere al Superenalotto è ormai una delle massime ambizioni degli italiani. Parliamo di una eventualità che cambierebbe di fatto la vita di chiunque che sconvolgerebbe in positivo i piani di qualsiasi individuo. Vincere però non è certo la cosa più semplice di questo mondo, anzi. Trionfare tra numeri e combinazioni è qualcosa che di certo non può appartenere del tutto alla scienza, anzi.

aumenti in busta paga
adobe

Milioni e milioni di cittadini italiani ogni settimana si confrontano con quello che ormai senza alcun dubbio diventato il gioco preferito da tutti o quasi. Parliamo chiaramente del Superenalotto che al di la di regolamenti e quant’altro, considerando la mole di denaro che mette a disposizione attraverso le varie vincite potenziali è di sicuro quello più intrigante che al momento raccoglie l’attenzione dei giocatori più o meno incalliti. Ad oggi, per l’appunto il jackpot è di quelli importanti, di quelli si potrebbe dire imponenti, forse anche troppo.

Attualmente il montepremi legato all’estrazione del “6” è arrivato a sfiorare i 180 milioni di euro, una cifra impensabile anche soltanto nel tentativo di considerarla, quantificarla. Aggiungiamoci poi, cosa non del tuto secondaria, che la massima vincita non si verifica nel nostro paese  dallo scorso maggio e allora avremo una miscela assolutamente esplosiva. Milioni e milioni di giocatori letteralmente disposti a tutto pur di scovare tra le maglie dei novanta numeri a disposizione la giusta combinazione mescolando questa o quella data, questo o quell’evento.

Superenalotto, la corsa al “6” è partita: cosa ci dicono in merito le statistiche

In questi casi, ma in linea di massima quasi sempre, il giocatore ricorre a tutti i metodi più o meno plausibili per arrivare alla vittoria. Dai sistemi che assicurano un tot di successo anche se spesso irrisorio alle grandi considerazioni e riflessioni che possiamo trovare sul web che nella maggior parte dei casi però ci mettono di fronte a verità assolutamente irrilevanti. Spesso leggiamo di statistiche, possibilità e quant’altro. Niente a che vedere con vere e proprie ricette vincenti, del resto chi potrebbe mai prevedere una vincita? Il tutto si fonda realisticamente parlando sulla fortuna, il fato, il destino. E’ tutto scritto li.

Di recente “Focus.it” ha dato qualche numero, nel senso letterario del termine. Ha comunicato quali sono le reali probabilità di vincita al Superenalotto. Niente che ci dice come vincere sia chiaro, ma soltanto quali sono le concrete probabilità di arrivare a vincere il massimo premio o qualcuno di quelli minori. Numeri su numeri insomma che ci danno la cifra di quanto sia effettivamente complicato prevedere qualsiasi dinamica vincente. Qualcosa che diciamocelo pure, chiunque ha ben chiaro. Indicazioni per la vittoria, chi potrebbe mai sul serio darne?

Concretamente quanto possiamo contare di arrivare al “6” ci si chiede? Ecco la risposta, realisticamente abbiamo 1 possibilità su 622.614.630. Tutto molto interessante, ma stando a quanto ci dice la piattaforma citata ci sono più probabilità che un asteroide colpisca la terra oppure di indovinare dal niente un numero di telefono oppure addirittura il pin di una carta bancomat. Tutto molto complicato insomma, ma andiamo avanti.

Per quel che riguarda invece il “5+1” le possibilità sono considerate sempre da “Focus.it” come 1 su 103.769.105. Stesso andamento poi per il “5”, con 1 probabilità  su 1.235.346,48. Vincere è praticamente impossibile? No, questo no, è possibile certo ma non semplice come qualcuno vorrebbe farci intendere. La situazione insomma è questa, i numeri certo sono intriganti ci spiegano come si vince, statisticamente parlando, tutto qui. Niente di più di quanto potevamo in linea di massima intuire. Tanti troppi numeri per dare alla luce un briciolo maggiore di speranza.

In Italia, si diceva non si vince dallo scorso maggio. 156 milioni di euro a Montappone, nelle Marche. Il record assoluto è di 209 milioni di euro, soltanto pochi anni fa. Oggi il jackpot sfiora i 180 milioni di euro, a quanto arriverà prima di far esultare qualcuno? Il dubbio è chiaramente lecito, il resto, pretese varie ed eventuali, lasciano il tempo che trovano.

Lascia un commento


Impostazioni privacy