Monete, quella del sommo poeta non ha eguali: vale il reddito di un operaio

Esemplari di monete che letteralmente ancora oggi riescono a catalizzare intorno a e l’attenzione di milioni di collezionisti.

Ci sono monete che nel giro di pochissimi anni sono riuscite ad arrivare in cima ai gradimenti dei collezionisti di tutto il mondo. Pezzi assolutamente unici che riescono a catapultare le attenzioni degli appassionati nonostante i pochi anni in circolazione, in un certo senso. Versioni uniche che continuano a far sognare coloro che chiedono di emozionarsi.

Monete euro
Adobe

Chi sono realmente i collezionisti se non sognatori che sperano di viaggiare con la mente e forse con il cuore verso luoghi e posti smarriti nel tempo? Epoche lontane, situazioni che poco hanno a che vedere con il nostro presente che però affascinano. Nella vecchia lira cosi come oggi con l’euro viviamo spesso situazioni in cui una semplice moneta riesce in qualche modo a far letteralmente impazzire schiere di collezionisti ipnotizzati al sol pensiero di possedere quel semplice oggetto.

Quali sono le condizioni che spingono una moneta fino alla gloria. Qualcosa di certo conosciamo delle monete che ci girano intorno giorno dopo giorno. La data di conio, l’immagine riportata, eventuali difetti o errori, il contesto politico e sociale di quell’epoca. Tutte informazioni che possono contribuire a rendere quell’esemplare qualcosa di estremamente unico. Tra gli esempi, tra la vecchia lira per dirne uno c’è sicuramene la moneta da  5 lire denominata “Uva” per l’immagine che ne caratterizza uno dei lati. Coniata tra il 1946 ed il 1947 la moneta in questione, in ottime condizioni di conservazione vale oggi circa 1200 euro.

Monete, quella del sommo poeta non ha eguali: l’esemplare che vale 15mila euro

Grace Kelly
Facebook

Tra le collezioni attuali possiamo di certo annoverare la monetina da 20 cent con l’errore di stampa valutata circa 10mila euro. Poi occorre fermarsi per parlare di uno degli dei tagli, riferiti all’euro più prestigiosi in assoluto, almeno per numero di tesori sfornati. Monete che hanno fatto la storia come quella dedicata nel Principato di Monaco a Grace Kelly che oggi vale migliaia di euro, oppure quella coniata in Vaticano per la Giornata mondiale della gioventù del 2005. Anche l’Italia però in questo caso può dire la sua con una moneta molto particolare che disturba non poco i sogni di milioni di collezionisti in ogni parte del mondo.

Collezioni che hanno fatto parlare di se per il prestigio di alcuni esemplari come nel caso della moneta da 2 euro dedicata a Maria Montessori, l’educatrice e scienziata italiana nota in tutto il mondo per i suoi metodi educativi. Altra moneta assolutamente eccezionale è quella coniata in onore i Dante Alighieri, parliamo di un esemplare che se conservato in ottime condizioni di mantenimento può arrivare a valere fino a 15mila euro. Esemplari che insomma si sono imposti e continuano ad imporsi tra i pensieri e non solo dei collezionisti.

In ogni caso prima di convincersi ed attivarsi ad esempio per un acquisto on line è sempre meglio rivolgersi ad un esperto del settore. Uno che possa chiarire al meglio tutti i dettagli legati alla moneta in questione. Le valutazioni effettuate dai proprietari delle stesse monete spesso possono in qualche modo risultare alquanto sballate, in alcuni casi anche per questioni legate al valore affettivo. Ad ogni modo i canali odierni per conoscere informazioni circa le monete attualmente vive sul mercato restano assolutamente efficaci.

Pezzi che hanno fatto la storia e che l’hanno raccontata per i paesi che rappresentano. Vere e proprie perle preziose che spesso però è davvero difficile trovare. Collezionisti da ogni parte del mondo, quotidianamente ispezionano la rete. Si cerca l’affare della vita, si cerca l’esemplare da coltivare sperando in una sua futura esplosione. Si da campo ad una passione che non conosce ostacoli. Una passione vera, autentica, ricca di emotività. Ricca di tesori da esplorare.

Lascia un commento


Impostazioni privacy