Soggiorno e cure gratis o con rimborso per i lavoratori, ma non tutti lo sanno

I lavoratori possono presentare domanda per ottenere soggiorno e cure gratis o con rimborso di determinate spese, ma non tutti lo sanno.

L’Inail รจ l’ente che tutela, mediante dei rimborsi, i lavoratori che contraggono una malattia o subiscono un infortunio sul lavoro.

Soggiorni e cure gratis
Adobe Stock

Si tratta di rimborsi su di spese mediche, esami diagnostici, terapie riabilitative che sono pagate dal lavoratore durante un infortunio o nel curare la malattia. Spesso รจ proprio l’Inail che paga tutte le spese sanitarie. Questo perchรฉ lavoratori infortunati o contraggono una malattia sul lavoro hanno diritto alla gratuita delle cure per guarire il prima possibile e recuperare le capacitร  lavorative.

Rimborso per climatoterapia, chi puรฒ beneficiarne

I soggiorni climatici consistono, appunto, in un soggiorno in una determinata localitร  per beneficiare degli effetti del clima sull’organismo. La prestazione sanitaria รจ basata sulla climatoterapia. Il luogo della terapia dipenderร  dal tipo di patologia.

Tale prestazione per la sua particolaritร  รจ tutta a carico dell’Inail. Le richieste per il rimborso per la climatoterapia possono essere inoltrate durante tutto l’anno dai:

  • titolari di indennizzo per infortunio o malattia professionale. Il certificato deve esse valido e quindi revisionato dopo 10 anni, per gli infortuni e dopo 15 per la malattia professionale;
  • titolari di indennizzo/rendita per silicosi o asbestosi. In questo caso il limite di tempo รจ assente.

Come richiederlo

Il lavoratore infortunato o con malattia professionale deve presentare la domanda allegando un certificato medico, che attesti l’invaliditร  per le quali richiede la prestazione sanitaria, e il tipo di soggiorno che ritiene necessario.ย  Sarร  il dirigente medico dell’Inail, dopo esaminato le domande, a individuare il clima e il soggiorno piรน adatto per la patologia da trattare.

Se lo ritiene necessario da un punto di vista dell’efficacia terapeutica o riabilitativa puรฒ concedere i soggiorni climatici anche al di fuori del periodo di congedo ordinario (indifferibilitร  del trattamento). Di norma, si limita a localitร  regionali di appartenenza o in regioni limitrofe. La durata del soggiorno non puรฒ essere superiore di 20 giorni.

Il medico dell’Inail puรฒ anche decidere se รจ necessaria la presenza di un accompagnatore, anche per coloro che non hanno l’assegno di accompagnamento.

Conclusioni

Quindi, ai lavoratori infortunati o con malattia professionale spettano un rimborso per i soggiorni climatici per climatoterapia. Tutte le spese sono a carico dell’Inail. Il rimborso si riferisce al pagamento del:

  • viaggio di andata e di ritorno dell’assistito;
  • soggiorno in albergo convenzionato;
  • indennitร  per inabilitร  o integrazione della rendita diretta, solo in caso di indifferibilitร  del trattamento. Tali importi sono soggetti a tassazione IRPEF.

Al carico dell’Inail ci sono anche le spese di viaggio (andata e ritorno; solo andata; solo ritorno) e di soggiorno dell’accompagnatore. La richiesta deve essere autorizzata dal medico Inail e indicata al momento della presentazione della domanda.

Lascia un commento


Impostazioni privacy