Maddalena Giacente, la “statua da giardino” che vale oro: chi l’ha trovata

Sembra incredibile che al giorno d’oggi possano accadere cose come questa: una coppia acquista una statua da giardino e la paga 6 mila Euro. Poi scoprono l’inimmaginabile.

Ai mercatini a volte si fanno davvero ottimi affari. Chi ha un buon occhio riesce a intravedere nel caos delle esposizioni gli oggetti più ricercati, di valore o meno che siano, e se trova il collezionista giusto può anche guadagnarci qualche bel soldo.

aumenti in busta paga
adobe

Certo è che non è più “come una volta”. Oggi, nelle esposizioni rionali o nei negozi specializzati, ci si trova sempre di più di fronte a realtà come negozi “normali”. Offrono certamente articoli di qualità, ma si è persa un po’ di quella “magia” che smuoveva i “cacciatori di tesori” a cercare il pezzo del secolo. Ma evidentemente fatti incredibili possono succedere anche oggi. In questi giorni ha suscitato scalpore l’acquisto di una coppia, che dopo qualche tempo si è rivelata molto più “fruttuosa” del previsto. Ecco cosa è successo.

La statua da giardino che in realtà è un pezzo da Museo

Una coppia – ignara di quello che sarebbe successo dopo qualche anno – nel 2002 acquistò ad un’asta una bellissima statua. Decisero che era perfetta per la loro casa. All’epoca, venne pagata circa 5 mila Sterline, più o meno 6 mila Euro. La statua, che in realtà è stata realizzata nientemeno che da Antonio Canova tra il 1819 e il 1822, aveva già vissuto diverse vendite. Una storia fatta di “apparizioni e sparizioni“, fino a che nessuno aveva saputo più nulla. Gli esperti avevano perso le sue tracce.

La scoperta da parte della coppia inglese di avere tra le mani un vero tesoro è accaduta pochi giorni fa. Oltre al valore in denaro, però, non manca la soddisfazione di aver ritrovato una scultura così importante. Mario Guderzo, studioso canoviano già Direttore del Museo Gypsotheca Antonio Canova, è elettrizzato, e ha affermato con soddisfazione: “È un miracolo che sia stato ritrovato l’eccezionale capolavoro di Antonio Canova, da tempo perduto, la Maddalena distesa, 200 anni dopo il suo completamento. Quest’opera è ricercata dagli studiosi da decenni, quindi la scoperta è di fondamentale importanza per la storia del collezionismo. Testimonia l’intenso processo di pensiero dell’opera dello scultore italiano che fu testimone fondamentale del suo tempo: fedele a Papa Pio VII, ricercato da Napoleone, amato dal sovrano inglese Giorgio IV, stimato nel mondo del collezionismo europeo e di fondamentale importanza per la restituzione delle opere d’arte sequestrate sotto Napoleone. La riscoperta della Maddalena distesa porta a conclusione una storia molto particolare degna di un romanzo, di un marmo di notevole valore storico e di grande bellezza estetica prodotto dal Canova negli ultimi anni della sua attività artistica.”

Maddalena Giacente, a luglio andrà all’asta da Christie’s

I proprietari che l’hanno tenuta in questi anni, saranno certamente soddisfatti di aver dato anche se involontariamente, un contributo alla felicità di storici e appassionati. La coppia adesso starà pensando anche al bel “gruzzolo” che guadagneranno. È infatti in programma un’asta a Londra, da Christie’s, per il prossimo luglio. Potrebbero guadagnare, secondo le stime attuali del valore della statua, tra i 5 e gli 8 milioni di sterline. In Euro, parliamo di un qualcosa come i 6 e i 9,5 milioni. E c’è da star sicuri che, con il clamore suscitato da questa storia “da film”, che l’asta sarà molto partecipata.

Lascia un commento

Impostazioni privacy