Tik Tok, tutti a caccia dell’inositolo per dimagrire: video virale, che danno!

Una delle frasi più ricercate negli ultimi tempi sui motori di ricerca è se l’inositolo fa dimagrire. Scopriamo cos’è questa sostanza e perché bisogna stare molto attenti.

Il nuovo “trend” sta circolando tra molti giovani e c’è stato un vero e proprio accaparramento di confezioni di inositolo, un particolare integratore alimentare. Ma perché il fenomeno può rappresentare un “pericolo per la salute”? Andiamo a capire cosa sta succedendo e a cosa bisogna stare molto attenti.

inositolo fa dimagrire
Adobe Stock

Tutto nasce da alcuni video che circolano su TikTok. Il social è davvero usatissimo da ragazzi e adolescenti, persino da bambini. In questa piattaforma vengono pubblicati video di ogni genere, ne fanno parte tanti “influencer” ed è un mondo vastissimo. Anche senza volerlo “demonizzare”, porta con sé intrinsecamente – come qualsiasi mezzo di comunicazione – pro e contro.

Una nota Tiktoker ha pubblicato recentemente i risultati della dieta che ha attuato, che le ha fatto perdere 45 Kg in pochissimo tempo. Il sogno di tante, insomma. Non molto tempo fa è venuta alla ribalta la storia di una giovane mamma che ha perso 50 Kg. con un metodo “piuttosto semplice”. Nei video su TikTok la ragazza mostra quanto adesso sia più felice, soddisfatta, e sfoggia il suo nuovo corpo, il suo nuovo look. Non c’è niente di male, ci mancherebbe.

Ma le affermazioni della giovane hanno – appunto – influenzato molti suoi coetanei. Nel suo racconto, dichiara che i risultati strepitosi deriverebbero dall’assunzione di un noto complesso vitaminico. Parliamo dell’inositolo, un integratore conosciuto anche come “vitamina B7 e B8”.

L’inositolo fa dimagrire? Cosa dicono gli esperti

L’inositolo viene considerato erroneamente una Vitamina, e anche se si tratta di una sostanza potenzialmente benefica per l’organismo, non deve essere assunta “a caso”. I giovani che hanno visualizzato il video della Tiktoker hanno poi “svuotato” le farmacie del Regno Unito. Convinti che, assumendo questo integratore, avrebbero perso peso in fretta e “senza rinunce”.

Per capire cos’è davvero questa sostanza, cito la descrizione presente sul sito Humanitas: “La vitamina B7, o inositolo, è un nutriente fondamentale per il nostro organismo. Lo si trova in alcuni alimenti ma viene anche prodotto autonomamente dall’organismo stesso. Per questo motivo non viene considerata una vera e propria vitamina, anche se ne assume il nome. L’inositolo è idrosolubile, come le vitamine del gruppo B, non viene dunque immagazzinato dal nostro organismo ma deve essere assorbito con costanza attraverso gli alimenti.

Da questa descrizione sembrerebbe dunque che l’inositolo sia una sostanza “innocua” e anzi benefica per l’organismo. Ma come per tutte le sostanze, assumibili correttamente attraverso una dieta sana ed equilibrata, non bisogna cadere nell’eccesso.

Tra l’altro, le Vitamine sopra citate si trovano comunemente in molti cibi come ad esempio le banane, nei cereali integrali, nel lievito di birra, nella frutta secca e nella carne rossa, soprattutto il fegato. Dunque la quantità ideale può essere reperita tranquillamente mangiando alimenti freschi e sani.

Ma allora la Vitamina B7 fa bene o no?

Sempre su Humatitas, si specifica che: “La vitamina B7, o inositolo, stimola la produzione di lecitina, sostanza che compie un’azione di pulizia delle pareti interne delle arterie. Per questo alla vitamina B7 viene riconosciuta l’importante capacità di ridurre il colesterolo nel sangue. La vitamina B7, o inositolo, impedisce inoltre che a livello di fegato ci siano troppi depositi di grassi. Aiuta il cervello a vincere gli stati depressivi e caratterizzati da eccessivo stress fisico e psichico. Grazie alla azione di contrasto del deperimento delle cellule nervose, aiuta inoltre a mantenere la memoria, e per questo risulta utile anche per le persone anziane“.

In caso di assunzione non corretta, però, si possono manifestare effetti collaterali, anche “gravi“. Se non si calcola la quantità che serve al proprio corpo si rischia di andare incontro a problemi intestinali, perdita eccessiva di appetito, disfunzioni nell’idratazione corporea a seguito di troppa sudorazione. Insomma, a seconda della persona, possono insorgere diversi tipi di disturbi. E, lo ricordiamo, magari non fa nemmeno dimagrire.

Quando è il caso di assumere Inositolo?

Nonostante dovrebbe essere ormai chiaro che le diete fai-da-te possono essere molto pericolose per la salute, assistere a questi fenomeni deve portare a una riflessione. Chi desidera perdere peso o migliorare le condizioni di salute dovrebbe senza il minimo dubbio interpellare il proprio medico.

Ognuno di noi ha la sua storia clinica e le sue peculiarità. Un farmaco o una qualunque sostanza che fa bene a qualcuno non è detto che sortisca effetti positivi su altri. Sarà il medico curante quindi che stabilirà l’eventuale prescrizione di questo o altri integratori, farmaci e disposizioni per tornare in forma.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy