Guidare scalzi è possibile? Cosa dice il codice della strada

Guidare scalzi è possibile? Vediamo nel dettaglio cosa prevede il codice della strada sul vestiario degli automobilisti. 

Dopo un inverno lunghissimo e molto freddo, per fortuna adesso per noi italiani l’estate si avvicina.

guidare scalzi
Pixabay

Le temperature si alzano e naturalmente, in una nazione come la nostra, dove abbiamo ad esempio un’isola molto più vicina all’Africa che all’Occidente da un punto di vista geografico, anche l’umore delle persone migliora. Si rinnova anche il guardaroba, e finalmente possiamo tornare ad indossare abiti leggeri e informali.

E nelle ultime settimane, c’è stata una domanda molto curiosa che ha iniziato a fare il giro del web. 

L’estate avanza e gli italiani stanno per cambiare vestiario alla guida

Tanti italiani come sempre prenderanno man mano che il caldo avanza, l’abitudine di utilizzare delle calzature più leggere delle scarpe. Molti ad esempio hanno preso l’abitudine di iniziare ad indossare dei sandali nel periodo estivo. Altri ancora dove possono scelgono addirittura di camminare scalzi. Di qui la domanda che molti utenti hanno iniziato a fare su internet.

È possibile guidare scalzi? Per rispondere a questa domanda, andiamo in primo luogo a vedere cosa afferma in merito il codice stradale. Quando ci si mette alla guida, bisogna sempre e comunque trovarsi in una postazione comoda. Mettersi cioè nelle migliori condizioni possibili per guidare, sia da un punto di vista psicologico che fisico. Gli incidenti purtroppo sono sempre dietro l’angolo, e il codice delle strada è molto severo in merito.

Per questo il consumo di alcol e droga viene punito in maniera molto decisa. Ma anche utilizzare il cellulare mentre si è al volante è una pratica illegale duramente punita. E infatti, la legge prevede sempre e comunque in questo caso di utilizzare degli auricolari. 

Guidare scalzi, è una pratica proibita dalla legge?

È interessante però, che nulla dica il codice della strada riguardante il vestiario che va indossato alla guida. E se dunque, sia legale o meno potersi mettere in macchina e guidare totalmente scalzi. L’interpretazione giuridica sembra affermare in modo deciso che ci si può mettere al volante, con qualsiasi tipo di calzatura si preferisce. Detto questo si tratta comunque di una pratica che andrebbe evitata.

Guidare scalzi può portare tanti problemi alla guida. Anche perché, e questo non bisogna dimenticarlo, i piedi ci servono a schiacciare i pedali e hanno dunque una funzione molto importante quando si guida. Evidente come rispetto a delle normali calzature, i sandali possono invece creare dei problemi per chi guida.

Ad esempio ci si può incastrare i piedi mentre si preme sul volante con molta più facilità. Ma anche scalzi, si rischia di non utilizzare la sensibilità del piede in modo corretto, in quanto si è totalmente esposti all’ambiente circostante. 

Guidare scalzi, un esempio per fare capire quanto può essere pericoloso farlo

Facciamo un esempio, che per quanto possa sembrare assurdo rende bene l’idea di quei pericoli a cui possiamo andare incontro, e che non sembrano a volte possibili finché non accadono. Cos accade entra un’ape nella vostra macchina in autostrada, nell’unico momento in cui abbiamo aperto il finestrino? Magari si infila subito verso il basso, evitiamo che possa colpirci in faccia,  e va a pungere proprio lì dove siamo scoperti.

Scostare un’ape dal volto mentre guidiamo è possibile, ma lo è molto meno se si infila sotto di noi. È un evento così improbabile? No, per questo sarebbe consigliabile evitare di guidare scalzi a prescindere da ciò che dice la legge. resta comunque una scelta perfettamente legale e questo è giusto precisarlo. Spetta comunque ai cittadini fare il possibile per non mettere in pericolo quando quando ci si mette al volante. 

Guidare scalzi, attenzione alla reazione delle compagnie assicurative in caso di incidente

E c’è un ultimo aspetto che non va trascurato. Anche se il codice della strada non lo considera reato, guidare scalzi potrebbe creare molti problemi in caso di incidente.

In che modo? la compagnia assicurativa potrebbe ad esempio rivalersi contro di noi. La mancanza delle scarpe mentre eravamo alla guida, potrebbe essere un buon motivo per accusare l’assicurato di superficialità e inadeguatezza alla guida. E a quel punto, potremmo essere declassati dalla nostra assicurazione. Potrebbe farlo anche lo stato, se da quell’incidente derivasse poi un processo penale.

A quel punto infatti, la nostra leggerezza potrebbe essere giudicata in modo differente. Anche perché si andrebbe anche oltre l’interpretazione del codice della strada. Insomma per concludere, guidare scalzi è legale e non si commette nessun reato nel farlo. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy