Combattere la pressione alta con questi alimenti ricchi di potassio

Non solo le banane, ma anche questi altri alimenti sono ricchi di potassio e aiutano a combattere la pressione alta. 

Il potassio è l’elemento più importante per il nostro organismo. Si tratta di un macroelemento indispensabile per la buona funzionalità dei muscoli, e quindi del cuore. Di recente uno studio ha dimostrato come bere fino a 4 tazzine di caffè al giorno può avere conseguenze sul cuore.

Pressione alta potassio
Adobe Stock

Questo minerale è utile anche per regolare la pressione del sangue, attivare il metabolismo e sintetizzare le proteine. Ma in quali alimenti è presente? Scopriamolo.

Potassio, un minerale indispensabile per il nostro corpo

La tradizione considera le banane un alimento ricco di potassio. Infatti, viene consigliato dagli esperti, dalle mamme e dalle nonne come il frutto per eccellenza per “sconfiggere” i crampi o la stanchezza muscolare. Infatti, è un alimento ricco di questo minerale perché contiene 350 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto, ma non è l’unico.

In realtà, molta frutta fresca è ricca di potassio. Ad esempio, l’avocado (450 mg per 100 g), il kiwi (400 mg per 100 g), i ribes (370 mg per 100 g), il meloni (333 mg per 100 g), le albicocche (320 mg/100 g).

Con l’arrivo della primavera tante sono gli alimenti salutari da portare in tavola. Tra questi abbiamo degli ortaggi prelibati come i finocchi che contengono 394 milligrammi di potassio per 100 grammi di prodotto. Per garantire il reale fabbisogno andrebbero consumati crudi, poiché la cottura ne disperde il contenuto.

Un altro alimento tipico di questo periodo è il carciofo. Questo ortaggio contiene 376 milligrammi di potassio in 100 grammi di prodotto ed giusto giunto il periodo per apprezzarne tutte le caratteristiche.

Con un contenuto di 450 milligrammi di potassio (sempre per 100 grammi di prodotto) abbiamo i cavoletti di Bruxelles. Per mettere a tavola questa verdura dobbiamo fare in fretta. Infatti, diventerà presto fuori stagione poiché si trova da novembre a marzo.

Ulteriori alimenti e fabbisogno giornaliero di potassio

Altre verdure ricche di potassio sono le patate (570 mg per 100 g) e gli spinaci (530 mg 100 g). Ritornando alla frutta, ma questa volta secca, sono ricchi di questo minerale, ad esempio, i pistacchi (972 mg per 100), le mandorle (780 mg per 100 g), le arachidi (680 mg 100 g) e nocciole (466 mg per 100 g).

Il fabbisogno giornaliero di potassio per gli adulti dovrebbe essere di 3.900 mg. La sua carenza potrebbe causare crampi e stanchezza muscolare. Per questo motivo è importante inserire nell’alimentazione questo minerale tanto prezioso. Si consiglia di consultare, però, il proprio medico di fiducia che saprà dare ulteriori informazioni in merito.

(Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).

Lascia un commento


Impostazioni privacy