Pensione: 210 euro in più ai pensionati, ma non a tutti

I pensionati avranno delle sorprese nell’assegno di pensione tra risparmi e benefici. Ecco le ultime dal Governo.

Rallentati i lavori del Governo a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, ma sono pronti a ripartire nelle prossime settimane per riprendere il discorso sulle riforme lasciate in sospeso.

Pensioni: arrivano 210 euro in più in portafoglio
Adobe Stock

Tra queste c’è anche la riforma delle pensioni. Infatti, l’intenzione del Parlamento è quello di modificare la Legge Fornero per studiare nuovi provvedimenti negli interessi dei pensionati.

Governo e riforma delle pensioni

La guerra tra Russia e Ucraina ha bloccato le attività economiche italiane. Anche il Parlamento ha sospeso alcune discussioni in programma per concentrarsi sulle dinamiche del conflitto e proponendo misure urgenti a sostegno dell’economia.

Nell’agenda politica erano presenti la discussione di varie riforme. Tra queste la riforma delle pensioni, che ha subito rallentamenti anche a causa della situazione sanitaria attuale dovuta al Covid-19.

Il Governo ha comunque garantito di riprendere i lavori nelle prossime settimane anche perché l’argomento è particolarmente delicato. Infatti, nella Legge di Bilancio 2022 sono stati pubblicati e approvati i nuovi scaglioni e nuove aliquote Irpef, che porterebbero dei vantaggi fiscali per i pensionati. I partiti politici si chiedono quali saranno le agevolazioni per i pensionati con queste nuove norme.

Il ministro dell’Economia, in risposta ad un question time del PD, ha stimato che, con le rinnovate aliquote Irpef, i pensionati avrebbero 210 euro in più nell’assegno della pensione.

Pensione: risparmio in base al reddito

Il risparmio annuale dipenderà, però, dal reddito del pensionato. Ad esempio, i contribuenti inseriti nella fascia di reddito 50-55mila euro avranno un risparmio pari a 744 euro annuo. Però, non tutti i pensionati raggiungono tale reddito. Infatti, sono circa 96mila.

Invece, coloro che sono inseriti nella fascia di reddito più numerosa (15-28mila euro) beneficeranno di una riduzione annua pari a 167 euro. I contribuenti inseriti in questa fascia sono 4,9 milioni.

Per l’approvazione del nuovo sistema pensionistico non resta che aspettare i prossimi giorni, poiché, come ha dichiarato, il Governo non ha accantonato l’idea di una riforma delle pensioni e della relativa modifica della Legge Fornero.

In attesa di nuove informazioni ci sono anche i pensionati che hanno interesse a conoscere i provvedimenti che il Parlamento e il Consiglio dei ministri adotteranno in merito alle pensioni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy