Tempesta solare pronta a colpire la Terra: quali le possibili conseguenze

Una tempesta solare si sta preparando a colpire la Terra. Scopriamo cosa significa e quali potrebbero essere le conseguenze.

Una settimana di tempeste solari e geomagnetiche in arrivo sulla Terra, ecco le previsioni degli scienziati. Vediamo quali sono i rischi che si corrono.

tempesta solare
Adobe Stock

Non sarà la prima tempesta solare a colpire la Terra questa settimana. Gli eventi stanno accadendo da un paio di giorni ma si è trattato solo di tempeste geomagnetiche di lieve entità. Nei prossimi giorni, invece, si prevedono fenomeni più intensi a causa di espulsioni che provengono dalla corona solare e vengono emesse nello spazio. Nello specifico, gli scienziati hanno rilevato un’espulsione di massa di plasma ricca di particelle cariche elettronicamente che, attualmente, stanno viaggiando in direzione Terra.

Tempesta solare, cosa sta accadendo

Il British Met Office e lo Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration negli Stati Uniti hanno lanciato l’allarme in relazioni a possibili perturbazioni nell’atmosfera superiore del nostro pianeta. Nei giorni scorsi sono state rilevate tempeste geomagnetiche con punteggio G1 e G2 su una scala di tempeste solari caratterizzata da cinque livelli di gravità.

I punteggi potrebbero aumentare durante la settimana in corso e gli effetti si vedrebbero maggiormente in relazione ad in incremento dei fenomeni dell’aurora boreale e australe. Parliamo di spettacolari proiezioni di luce nel cielo che si possono osservare da una distanza di 55° di latitudine dal Polo Sud e dal Polo Nord. E’ previsto per un prossimi giorni un livello di attività geomagnetica di livello Kp 6 e Kp 5 sulla scala Kp caratterizzata da dieci punti totali. Quali saranno le possibili conseguenze di questi fenomeni?

Cosa aspettarci nei prossimi giorni

La tempesta solare può causare una degradazione dei segnali radio ad alta frequenza ad alte latitudini con la conseguente necessità di azioni correttive sui satelliti. In più, la rete elettrica potrebbe registrare alcune fluttuazioni disturbando gli animali migratori che potrebbero cambiare la rotta.

Il fisico meteorologico spaziale Tamitha Skov ha allertato le persone in relazione a problemi di ricezione radioamatoriale e GPS. Ha inoltre aggiunto che l’impatto dovrebbe essere alquanto forte tanto da provocare un’aurora profonda a medie latitudini. La tempesta solare, inoltre, sarà accompagnata da un forte vento solare. Tutto questo non deve, però, spaventare dato che non è pericoloso per l’essere umano. L’atmosfera terrestre e la magnetosfera hanno proprio il compito di proteggere il nostro corpo dalle eruzioni solari. Per gli astronauti nello spazio, invece, le tempeste solari sono pericolose se privi di schermature. Le particelle ad altissima energia, infatti, causano avvelenamento da radiazioni. Il pericolo sulla Terra, quindi, riguarda esclusivamente le tecnologie. Interferenze sui satelliti in orbita, sulle rotte degli aerei, sui sistemi di navigazione e sulle telecomunicazioni sono i rischi più gravi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy