Allarme medicinali e alimenti contaminati, cosa hanno ritirato dal commercio

Alcuni prodotti sono stati ritirati per la presenza di sostanze dannose: ecco i lotti dei medicinali e alimenti contaminati, controlla se li hai in casa.

Purtroppo alcuni cibi confezionati sono risultati contaminati da sostanze pericolose per la salute.

medicinali e alimenti contaminati
Adobe Stock

Qualche tempo fa vennero ritirati dagli scaffali noti prodotti da forno, perché al loro interno era stato trovato l’ossido di etilene. Ricordiamo che questo composto chimico è un disinfettante, che viene usato per prevenire la comparsa di muffe e batteri. Se ingerito insieme al cibo, però, può provocare disturbi di salute di varia entità.

La preoccupante novità nell’ultimo sequestro risiede nel fatto che anche un tipo di farmaco è risultato contaminato da un’altra sostanza pericolosa. Gli alimenti contengono quantità troppo rilevanti di aflatossine. Mentre nel medicinale sono state trovate nitrosammine oltre i limiti consentiti dalla legge.  Andiamo a capire cosa significa e quali sono i lotti oggetto del sequestro.

Medicinali e alimenti contaminati, quali i rischi per la salute

Sul sito ufficiale EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) si parla delle aflatossine, e come mai possono essere pericolose per l’uomo: “Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e umido. Si prevede che il cambiamento climatico avrà un impatto sulla presenza di aflatossine negli alimenti in Europa. Poiché le aflatossine sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, l’esposizione del consumatore tramite gli alimenti deve essere mantenuta quanto più bassa possibile.”

Un recente studio sempre condotto da EFSA conferma le ipotesi che erano state sollevate negli anni passati. Queste sostanze sono genotossiche e cancerogene per gli esseri umani. Ma dove si trovano per lo più? Sempre nel sito dell’EFSA compare una lista accurata. “Le aflatossine possono essere presenti in prodotti alimentari come arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta.” Il rischio è anche quello di venire a contatto con le sostanze cancerogene anche a seguito di consumo di carne. Se l’animale è stato nutrito con mangimi contaminati.

I lotto di alimenti e medicine ritirati dal mercato

Ecco la lista completa dei prodotti pericolosi. Si prega di fare attenzione in caso siano presenti in casa. Soprattutto il farmaco, poiché è un comune antipertensivo. Ricordiamo che è stato ritirato direttamente dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

  • Formaggio primo sale Giuncatina, lotto numero 2250222. Ritirato per la presenza di batteri a causa della mancata pastorizzazione del prodotto.
  • Arachidi Bio tostati in guscio, La Cenerentola, lotti numero 354/21 – 254/21 – 351/21 – 363/2. In questi lotti sono state trovate le aflatossine.
  • Wurstel di carne suina affumicati Servelade, lotto di produzione: 46L0702X038G23; 46L0702X039G28. In questo caso il sequestro deriva dal fatto che non sono indicati altri ingredienti, come il formaggio

I medicinali ritirati dall’AIF, invece, sono ben 4 lotti di ACCURETIC 20 mg + 12,5 mg da 14 compresse AIC 028295018: CM2641 con scadenza il 30 aprile 2024; CJ7190 con scadenza 30 aprile 2022; F804 F2 con scadenza 30 aprile 2024; FJ7219 con scadenza il 30 aprile 2024. Nelle suddette confezioni sarebbero presenti tracce di nitrosammine oltre i limiti imposti dalla legge, una sostanza potenzialmente cancerogena per l’uomo.

(Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento

Impostazioni privacy