Lavorare in Polizia in questa meravigliosa isola italiana, qual è la meta da sogno

Per tutti quelli che hanno un debole per la divisa, c’è la possibilità di lavorare nel Corpo di Polizia in un’isola meravigliosa.

Stiamo parlando della possibilità di coniugare piacere e dovere in uno degli scenari più belli e poetici che tutto il mondo ci invidia.

Lavorare in Polizia in questa meravigliosa isola italiana, qual è la meta da sogno
Pexels.com

Addentrandoci più nel dettaglio della notizia, si tratta di un avviso di bando di concorso pubblicato dal Comune di Capri sulla Gazzetta Ufficiale. Più specificamente, stiamo parlando della G.U.  numero 20 del giorno 11 marzo 2022. Trattandosi di una procedura concorsuale, ovviamente, la stessa prevederà degli esami da svolgere. Assieme a questi, saranno valutati anche i titoli che si posseggono. Inoltre, per lavorare in Comune, ecco 4 bandi con assunzione full time

Il Comune di Capri, dunque, è alla ricerca di 5 nuove risorse da impiegare a tempo pieno come agente di polizia municipale. Nella fattispecie, parliamo di istruttore di vigilanza con un contratto a tempo indeterminato. Costui appartiene alla categoria C ed è prevista una riserva a favore dei volontari delle Forze Armate. Intanto, segnaliamo un altro concorso, dove è possibile accedere anche con la sola licenza media.

Tutti i requisiti necessari per partecipare al concorso come agente di Polizia Municipale

Ovviamente, come ogni concorso che si rispetti, bisogna essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici. Bisogna far parte dell’elettorato politico attivo e avere più di 18 anni. Non bisogna, invece, essere stati destituiti oppure decaduti presso un pubblico impiego in passato. Inoltre, per un ruolo del genere, è fondamentale non avere sulle proprie spalle delle condanne penali.

Per i candidati di sesso maschile nati entro il 1985, è di imprescindibile importanza aver svolto la leva obbligatoria. Inoltre, è importante non essere stati espulsi dalle Forze Armate o da Corpi Militari di vario genere. Bisogna possedere la giusta idoneità psico-fisica, la patente B e un certificato di lingua inglese B1. Per quanto riguarda la formazione, basta essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Le prove concorsuali

Oltre allo svolgimento di due prove, saranno valutati anche i titoli posseduti. Per quanto riguarda le prime, stiamo parlando di una possibile prova preselettiva e di una scritta composta da un test a risposte multiple. Sia la prima che la seconda prova verteranno sulle seguenti materie. Parliamo di Diritto Penale e di Procedura Penale, Codice della strada, Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale. E poi ancora su: Ordinamento professionale della Polizia Municipale e Legislazione degli enti locali. Infine, materie d’esame saranno anche Legislazione di Pubblica Sicurezza e Legislazione urbanistica ed edilizia.

Gli esiti della prima prova, e quindi quella di tipo preselettiva, saranno pubblicati presso il sito ufficiale di Capri. In modo particolare, nella sezione “Bandi di Concorso”, voce riportata nella dicitura “Amministrazione Trasparente”. Eventualmente, le date delle prove saranno pubblicate proprio sul sito ufficiale, a seguito della data di scadenza per la presentazione della domanda. Con buona probabilità, poi, le prove avranno luogo nel Centro Polivalente Internazionale Capri, Sala Luigi Pollio, Via Sella Orta N. 3.

Come posso inviare la mia candidatura?

Tutti coloro che sono interessati al posto di Istruttore della vigilanza nella Polizia Municipale di Capri devono possedere una PEC. La domanda deve essere inviata alla posta elettronica protocollo.cittadicapri@legalmail.it. Al suo interno bisognerà inserire il modello di domanda presente proprio nel sito. Questo è trovabile presso la seguente pagina: https://capri.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/trasparenza. Oltre al modulo della domanda, sarà possibile leggere anche il bando in PDF.

L’esito positivo dell’invio di domanda sarà accertato con una ricevuta elettronica. C’è tempo per candidarsi entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 aprile 2022. È richiesto anche il pagamento di una tassa di concorso del valore di 10,33 euro. Una volta pagato tale bollettino, la ricevuta dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione. Ovviamente, anche per questa informazione, rimandiamo all’ultimo link riportato sopra.

Lascia un commento


Impostazioni privacy