Canone Rai e acquisto Tv, quali vantaggi per chi ha la 104

Canone Rai e acquisto Tv rientrano tra gli strumenti di accesso alla cultura: possono dunque essere agevolati in caso di 104? Vediamo cosa dice la Legge.

Canone Rai e acquisto Tv
Adobe Stock

Tanti sono i benefit che vengono concessi ai titolari della Legge 104. Si tratta di una serie di misure, erogate sotto varie forme, atte a facilitare la vita quotidiana e l’inserimento nella società delle persone con disabilità. Possiamo dunque trovare detrazioni fiscali, esenzioni, sconti, accessi prioritari a determinati servizi, e non da ultimo l’erogazione di un assegno di invalidità.

Lo Stato ha messo a punto tutta una serie di normative ad ampio spettro. L’INPS, di conseguenza, usa tutto il “potere” concessogli per aiutare il più possibile disabili e loro familiari. A volte, però, sorgono dei dubbi, proprio circa sulle possibilità di “estensione” della 104. Fin dove possono arrivare le facilitazioni? Molti si chiedono ad esempio se si possono comprare elettrodomestici o il televisore nuovo. O se si può evitare di pagare il Canone Rai. Vediamo allora cosa prevede la Legge.

Canone Rai e acquisto Tv: quali vantaggi con la 104?

Il televisore viene considerato dall’INPS come strumento per non rimanere isolati dall’esterno, come mezzo di auto formazione e per l’accrescimento culturale. Esattamente come un Pc. Ecco perché chi ha la 104 può contare su un aiuto per l’acquisto di queste tipologie di dispositivi. Naturalmente, proprio perché ogni situazione è a sé, bisogna dimostrare che il televisore o il computer servono a migliorare la qualità della vita del disabile, e che senza questi strumenti potrebbe subire dei gap lavorativi e/o sociali.

Quindi solamente una volta che la Commissione vede un collegamento tra il tipo di disabilità e l’utilità del dispositivo, concede i benefit. Più nello specifico, chi ha la 104 può acquistare un televisore e pagarlo di meno, perché gli verrà applicata l’Iva più bassa, al 4%. Inoltre, il 19% della spesa potrà essere detratto ai fini IRPEF.

Per quanto riguarda l’esenzione del pagamento del Canone Rai, al Governo vi è stato ampio dibattito fino al 2019, durante l’approvazione dell’allora Legge di Bilancio. Nonostante molte proposte partite da alcuni partiti politici, il Governo non ha, alla fine, approvato la proposta. Dunque un disabile, anche con l’attestazione della 104, deve pagare il Canone. L’unica eccezione riguarda il disabile che risiede in una casa di riposo. In quel caso, anche se titolare di utenza e di bolletta della Luce, sarà esentato dal pagamento. Infine, tutti gli over 75 – con 104 o meno – che non abbiano un reddito superiore agli 8.000€ hanno l’accesso ai programmi televisivi anche senza pagare il Canone Rai.

Lascia un commento


Impostazioni privacy