I giga e le offerte che stressano gli italiani: ecco come possiamo uscirne

Cosa succede negli ultimi anni alle nostre abitudini in materia di offerte telefoniche? Il concetto di smartphone ha rivoluzionato tutto.

Quanto è cambiato, cosa è cambiato da quando gli smartphone hanno ufficialmente fatto irruzione nelle nostre vite? Il concetto base sul quale tutto ruota è la connessione ad internet h24 qualcosa che prima non aveva alcuna ipotetica applicazione, nessuno poteva pensare ad una rivoluzione del genere. Ci siamo trovati letteralmente travolti da una ondata che nessuno immaginava, ipotizzava, pensava possibile almeno in maniera tanto rapida. Oggi lo smartphone rappresenta la realtà, con tutte le sue relative dinamiche collaterali.

Iphone
Web

Quello che succede negli ultimi anni è chiaramente la dimostrazione di una situazione del tutto diversa da quando gli smartphone hanno fatto la loro comparsa nelle nostre vite. Oggi, tutti, ma proprio tutti hanno bisogno di un profilo tariffario personalizzato, di una offerta dedicata che gli consenta di avere a disposizione quanti più giga per poter effettuare in tutta comodità le proprie operazioni attraverso la rete. Chiamate illimitata, sms illimitati e chiaramente la possibilità di utilizzare la connessione offerta dal proprio smartphone.

Questa condizione nella maggior parte dei casi può cambiare anno dopo anno, semplicemente perchè si potrebbe avere bisogno di un trattamento, per cosi dire ad un certo momento della nostra vita. Si potrebbe quindi avere bisogno di un numero maggiore di giga, quindi di conseguenza magari di una connessione molto più efficiente. Il tutto potrebbe cambiare per l’arrivo di un nuovo lavoro o per le esigenze modificate di quello solito. In linea di massima, quindi le nostre esigenze tendono alla continua metamorfosi.

I giga e le offerte che stressano gli italiani: offerte e condizioni contrattuali, come venirne fuori

Ad oggi, la cosa da tenere estremamente e seriamente in considerazione è quello che in un certo senso è l’accordo che si ha con il proprio gestore telefonico, il contratto insomma che si fa a siglare con quella particolare azienda. Come sappiamo, spesso le condizioni cambiano cosi all’improvviso, senza che nemmeno riusciamo, da utenti a renderci conto di ciò che sta accadendo. Ci troviamo quindi di fronte a situazioni davvero al limite capaci di far saltare in un certo momento tutti i nostri piani. La difesa, del cittadino è in ogni caso possibile.

Come detto, in moltissime occasione gli stessi gestori telefonici modificano le offerte unilateralmente lasciando quindi spesso in mille difficoltà gli utenti. Giga in meno ,minuti a disposizione inferiori a quanti effettivamente necessari ad esempio per questioni di lavoro. Situazioni che insomma non riguardano sempre e solo il puro svago. Ma cosa può fare l’utente in certe situazioni? Come può difendersi dalla possibilità di vedere il proprio contratto modificato cosi di punto in bianco? Certo qualcosa è possibile fare, vediamo cosa.

In ogni caso, è giusto chiarire un aspetto. Cosi come spesso dichiarato dalle varie aziende e dalle varie associazioni dei consumatori la dinamica che porta alla modifica unilaterale del contratto di telefonia mobile da parte del gestore è di fatto consentita, purché rispetti le tempistiche e le regole sulle quali generalmente in Italia vigila l’AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. La modifica eventuale del contratto, quindi, deve essere per tempo comunicata al cliente, non solo, bisogna dare allo stesso la possibilità di decidere se accettare o meno le nuove eventuali condizioni.

Lo scenario di cui sopra è chiaramente riscontrabile nel caso in cui tali condizioni sono specificate eventualmente dal contratto stipulato. In caso contrario il gestore in questione non potrà in alcun caso modificare le condizioni contrattuali in nessun modo. Il caso, ad esempio delle tariffe o promozioni caratterizzate dalla dicitura, o per meglio dire promessa del “per sempre”. Nel caso di reale impossibilità da parte del gestore di modifica, quindi lo stesso non potrà in alcun modo apportare modifiche di alcun tipo.

Al momento dunque la situazione resta in alcuni casi spinosa. L’utente può sempre essere soggetto a particolari fastidi per cosi dire. L’importanza di tali offerte, tali condizioni è oggi indiscutibile e chiaramente, di conseguenza, si vorrebbe non rischiare di arrivare ad un certo punto a non avere margini d’azione per improvvise modifiche unilaterali.

Lascia un commento


Impostazioni privacy