Crisi benzina e diesel: esiste un trucco per sostituire il carburante

Crisi del carburante, esiste un trucco per sostituire il diesel di cui si parla molto negli ultimi giorni, Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Il prezzo del carburante non smette di aumentare. La situazione per i cittadini italiani sta diventando molto seria, e già ieri in molte zone d’Italia si registravano lunghe code alle pompe di benzina.

olio al posto del diesel come carburante
Pixabay

Se da un lato il suo costo ha ormai superato la soglia storica di 2,30 euro al litro, dall’altro c’è anche il problema che il gasolio sta iniziando a risultare introvabile in molte città. 

Il prezzo del carburante non smette di salire

E sono tanti i contribuenti che iniziano a temere il peggio, e che ci stiamo avviando verso una nuova fase storica, in cui carburante sarà considerato un bene di lusso. Ed è per questo che ormai da diversi giorni si inizia a parlare di forme alternative di carburante da utilizzare nelle macchine. Questo ad esempio è il caso di diesel. Sono in tante infatti le persone che propongono di iniziare ad utilizzare l’olio da cucina al posto del diesel.

Una soluzione che a molti è sembrato ridicola, al punto che si è iniziato subito a parlare della solita bufala che esiste su internet. Per chiarire definitivamente la questione, sono intervenuti nella giornata di oggi gli esperti dell’automobile del club tedesco. Si, per quanto possa sembrare incredibile, è davvero possibile utilizzare l’olio da cucina al posto del diesel come carburante alternativo. E in realtà non parliamo nemmeno di una novità. 

È possibile utilizzare l’olio esausto come carburante alternativo al diesel?

Questo infatti è un metodo che veniva utilizzato già dai primi del novecento, e l’olio esausto delle cucine era un carburante alternativo diffuso per alcune macchine. Anche perché i motori del tempo erano molto diversi da quelli di oggi, e riuscivano a sopportare con molto più tranquillità queste variazione riguardo la composizione del carburante.

Questa soluzione oggi però non è molto praticabile. In primo luogo perchè è illegale in molti stati tra cui l’Italia. In secondo luogo perché si tratta di una scelta che danneggia i motori moderni alla lunga. L’utilizzo prolungato dell’olio vegetale come carburante porta in breve tempo la vettura ad avere problemi persino nell’accensione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy