Digitale terrestre, migliaia di segnalazioni dagli utenti: cosa sta succedendo

Digitale terrestre, migliaia di segnalazioni sono arrivate sul territorio italiano. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. 

A causa del nuovo switch off del digitale terrestre, che sta passando alla codifica MPEG-4, sono aumentate a dismisura il numero di segnalazioni da parte di utenti che lamentano disservizi.

digitale terrestre
Pixabay

Si tratta di una situazione che riguarda in particolar modo le emittenti locali. Le segnalazione sono state registrate al momento in Piemonte e Lombardia. 

Digitale terrestre, da dove nascono questi disservizi segnalati dagli utenti

Molti cittadini infatti non riescono più a sintonizzarsi su canali locali molto famosi come TeleLombardia, Antenna 3, Telecolor, Telenova. Questi disservizi nascono dal processo di refarming che si sta attuando sui decoder. Questo è infatti avvenuto in contemporanea con cambio di codifica dei decoder.

I canali locali si stanno infatti attaccando a delle nuove frequenze, e quelle vecchie verranno presto utilizzate per la rete in 5G. Chi possiede dei dispositivi di ultima generazione, non dovrà fare altro che fare una nuova ricerca sui canali ed agganciarsi alle nuove frequenze. Diverso invece il discorso per quanto riguarda gli impianti condominiali.

In questo caso infatti l’unica soluzione è rivolgersi a un’antennista esperto che dovrà occuparsi di effettuare degli specifici interventi per la nuova sintonizzazione. E difatti, la maggior parte delle segnalazioni al Nord, arrivano da utenti che risiedono in dei condomini.

Digitale terrestre, fino al 31 Dicembre permesse entrambe le codifiche

Fino alla data del 31 Dicembre 2022, alle emittenti locali viene comunque data la possibilità di trasmettere con entrambe le codifiche. Quella vecchia in MPEG-2 e quella nuova in MPEG-4. È importante dunque che gli utenti effettuino la nuova sintonizzazioni sui loro dispositivi. Laddove nonostante questa procedura il dispositivo non risultasse ancora correttamente sintonizzato, si dovrà necessariamente sostituire il televisore.

In quel caso infatti, significa che il dispositivo non è abilitato alla nuova codifica. E in questo caso i cittadini avranno diritti ad accedere al bonus messo in campo dal governo per finanziare l’acquisto di un nuovo televisore. 

Questo cambio di codifica sta avvenendo sul territorio italiano secondo un iter preciso, suddiviso per aree geografiche. Questo calendario è stato stabilito a suo tempo dal Ministero dello Sviluppo Economico.

È inoltre importante ricordare che in ogni caso, la procedura di risintonizazzione avviene in automatico per quasi tutte le televisioni. Anche nel caso in cui si possiede un dispositivo che non supporta la modalità di autorisintonizazzione basterà semplicemente farlo attraverso l’opzione manuale. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy