Bonus mobili: 6 cose da sapere per non perdere la detrazione

Il bonus mobili permette di acquistare mobili e grandi elettrodomestici, ma bisogna fare attenzione perché non è per tutti. 

La detrazione del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per un valore complessivo di 10.000 euro nel 2022. Invece, nel 2023 il tetto di spesa si riduce a 5.000 euro.

Bonus mobili
Adobe Stock

Sul bonus mobili ci sono arrivate molte domande dei lettori, tutte diverse tra loro che racchiudono i dubbi di molti contribuenti. Quindi, abbiamo racchiuso in quest’articolo alcuni aspetti della normativa con 6 domande e 6 risposte, con molti chiarimenti sulla normativa.

Bonus mobili: da affitto a ristrutturazione appartamento

1) Buonasera vorrei informazioni sul bonus per acquisto di mobili di arredo ed elettrodomestici. In questo momento sono in affitto ma vorrei ritornare dai miei genitori e, quindi, stiamo organizzando i lavori da fare per avere ognuno il proprio appartamento. Pertanto, vorrei capire meglio come devo fare per richiedere il bonus e capire se ci posso rientrare o meno. Grazie

Il bonus mobile è collegato ad un intervento di ristrutturazione di un immobile. Pertanto, se si eseguono interventi di ristrutturazione o di manutenzione ordinaria e straordinaria, è possibile ottenere sul un limite di spesa per il 2022 di 10.000 euro per acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, una detrazione del 50%. Tale detrazione deve essere ripartita in 10 rate di uguale importo in dieci anni nel 730 o modello Redditi annuale.

I frontalieri non hanno diritto alla detrazione?

2) Buongiorno, siamo una coppia di frontalieri e stiamo ristrutturando casa. Ritengo di essere discriminato per ciò che riguarda il bonus mobili. Non possiedo un reddito che produce IRPEF e perciò non posso accedere allo sconto in fattura e tantomeno alla cessione del credito. Possibile che non esista una equità di trattamento? Grazie

L’Agenzia delle Entrate con l’interpello n. 486 del 19 ottobre 2020, ha chiarito che il frontaliere svizzero che non paga le tasse in Italia, può comunque beneficiare del Superbonus 110% optando per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Dall’interpretazione dell’AdE, ne consegue che il titolare di reddito fondiario in Italia, potrà acceder al Superbonus 110%, e in mancanza di un’imposta lorda su cui effettuare la detrazione al 110%, è possibile fruire dell’agevolazione con l’opzione sconto in fattura o cessione del credito a terzi.

Diverso è per il bonus mobili che, non permette la cessione o lo sconto diretto in fattura, ma solo la detrazione fiscale del 50% nella dichiarazione dei redditi. Pertanto, non è possibile accedere a quest’agevolazione.

Bonus mobili per installazione di condizionatore

3) Buonasera vorrei sapere se è possibile avere accesso al bonus mobili installando condizionatori a pompa di calore in una nuova costruzione acquistata da costruttore. Grazie

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 7 dell’anno 2021, rispondendo ad un contribuente, ha chiarito che per beneficiare del bonus mobili è necessario almeno un intervento di manutenzione straordinaria. L’installazione della climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore. Nello specifico, si legge nella circolare: “gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia quale l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (Circolare 21.05.2014 n. 11/E, risposta 5.1), l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale e estiva a pompa di calore”. 

Pertanto, è possibile accedere al bonus mobili rispettando le caratteristiche tecniche e le modalità inerenti all’agevolazione.

Acquisto di appartamento

4) Buongiorno ho acquistato un appartamento a seguito di un cambio di destinazione d’uso il palazzo in uffici è stato tutto convertito in abitazioni a seguito delle varie autorizzazioni avute dal comune. La casa mi verrà consegnata entro la fine di dicembre 2022 posso usufruire del bonus mobili? Grazie della risposta.

5) Ho acquistato casa nuova, come posso usufruire del bonus mobili?

Il bonus mobili prevede interventi di ristrutturazioni anche se si tratta di manutenzioni ordinaria o straordinaria. Il solo acquisto di un immobile non da diritto alla detrazione del 50% su acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Bonus ristrutturazione e bonus mobili

6) Buonasera e grazie in anticipo per le informazioni che vorrete fornirmi. Io vorrei sostituire la basculante in lamiera del garage (pertinenziale e anche comunicante con l’immobile adibito ad abitazione) con una nuova di diverso materiale in alluminio  coibentata e motorizzata. In base alle mie informazioni la sostituzione dovrebbe  considerarsi manutenzione straordinaria e pertanto la spesa sostenibile è detraibile fiscalmente al 50% con il bonus ristrutturazioni. Vorrei anche sostituire la mia cucina con necessità di dover sostenere opere murarie e idrauliche per adattare la nuova cucina. La mia domanda è: posso usufruire del bonus mobili per  acquisto cucina visto che la cucina verrà’ sostituita dopo aver sostituito la basculante e quindi, aver effettuato una manutenzione straordinaria. Inoltre, e opere murarie ed idrauliche si possono recuperare e in che modo? Fiduciosa in una vostra esaustiva risposta rinnovo il mio ringraziamento. Saluti 

Tutti gli interventi che ha descritto, anche le opere murarie e idrauliche per sostituire la cucina, rientrano nel bonus ristrutturazione con una detrazione del 50% su un tetto di spesa massimo di 96.000 euro. Effettuando tali interventi, ha diritto anche la bonus mobili per l’acquisto di immobili e grandi elettrodomestici, con una percentuale del 50% per un tetto di spesa di 10.000 euro. Quindi, la detrazione massima è di 5.000 euro da detrarre in 10 rate di uguale importo in dieci anni nella dichiarazione dei Redditi o 730.

Consigliamo di consultare la guida dell’Agenzia delle Entrate disponibile qui: Guida Bonus mobili 2022

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Lascia un commento


Impostazioni privacy