Controlla tra gli Euro: una principessa ha reso ricco chi ha la sua moneta

Monete che hanno fatto ed ancora fanno la storia. Esemplari unici ed inarrivabili per milioni di collezionisti.

Decine e decine di esemplari dell’attuale conio che sono riusciti nel breve tempo ad attirare le attenzioni di milioni di collezionisti da ogni parte del mondo. Monete uniche nel loro genere che per svariati motivi sono diventate vere e proprie icone per i paesi che anni prima le hanno prodotte. Simboli immortali per certi versi di ciò che in quel paese specifico è avvenuto o si e scelto di ricordare. Allegorie viventi di un’epoca ben precisa.

Monete euro
Adobe

Come fa una moneta, una semplice moneta a diventare il simbolo per un motivo o per un altro di un intero paese. Come può un singolo esemplare brillare al punto da poter rappresentare nei decenni successivi in qualche modo lo spirito, l’immagine di quel determinato paese. Gli argomenti in merito possono realmente essere tantissimi, si può andare dalla scelta di celebrare un evento o un personaggio storico di quel paese attraverso  le due facciate di una moneta, alla necessità di associarla in qualche modo alla storia passata.

Tra i tagli maggiormente scelti negli ultimi vent’anni dai paesi dell’area euro possiamo sicuramente evidenziare quello da 2 euro. Nel caso specifico parliamo di una moneta per lo più utilizzata per eventi celebrativi. In questo caso gli esempi si sprecano davvero. Numerosi infatti i paesi europei che hanno scelto di destinare alla propria moneta da 2 euro quelle attenzioni che in qualche modo si riservano ai tagli che nascono in qualche modo speciali. Quindi ad oggi quel taglio in particolare risulta uno dei più ambiti dagli appassionati di numismatica in ogni parte del mondo.

Monete, quelle più preziose dell’attuale conio: la principessa da svariate migliaia di euro

2 euro Grace Kelly
Facebook

È il 2007 quando nel Principato di Monaco di decide di coniare una speciale moneta da 2 euro in tiratura limitata, solo 2mila esemplari, per commemorare il 25esimo anniversario della scomparsa della principessa Grace Kelly, avvenuto nel 1982 in un tragico incidente. Valore attuale della moneta in questione molto vicino ai 3mila euro. Sempre nel piccolo principato la celebrazione della fortezza sulla roccia, attraverso il taglio da 2 euro. Valore stimato, oggi, di quello specifico esemplare in ottime condizioni di conservazione circa 1500 euro. A Malta, invece, si conia in 430mila copie una moneta da 2 euro per celebrare la prima elezione maltese del 1849, anche in questo caso il valore è altissimo.

Stato del Vaticano 2005, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia fu coniata una speciale moneta da 2 euro celebrativa, prezzo di mercato odierno, in ottime condizioni di conservazioni circa 300 euro. Slovenia 2007 per celebrazione del 50° anniversario del Trattato di Roma. 40.000 monete da 2 euro, valore odierno sui  50 euro. San Marino e la sua moneta da 2 euro celebrativa post adesione all’area euro, prezzo di mercato tra i 130 ed i 200 euro nel 2004. Esemplari di fatto unici ricercati dagli appassionati di tutto il mondo si può dire quasi quotidianamente.

Comunicazione attraverso il web

I canali quelli attualmente più comuni, il web di sicuro che negli ultimi anni ha dato il via forse ad una vera e propria corsa alla collezione. Il web con le sue pagine dedicate a questo magico mondo, le informazioni le quotazioni, lo shopping on line, le aste on line. Un universo prima inesistente che oggi più che mai contribuisce a diffondere quella passione. Il parere degli esperti, le aste fisiche per cosi dire, organizzate dai contesti più quotati di questo particolare mondo. Una vera e propria presa di coscienza insomma da parte di vecchi e nuovi collezionisti nel nome di una passione vera, autentica che avvolge ed emoziona ogni volta.

La passione che diventa gioco. Poi torna passione, gli affari da condurre nel miglior modo possibile nel nome di una vera e propria arte sempre apprezzata e sostenuta dai milioni e milioni di protagonisti coinvolti.

Lascia un commento

Impostazioni privacy