WhatsApp Web, ecco perché ti conviene installare l’App su tanti dispositivi

Forse non tutti conoscono WhatsApp Web, e in generale le multifunzioni di questa famosa App di messaggistica istantanea. Eccole tutte.

whatsapp web
Adobe Stock

Ormai l’instant messaging è diventata un’abitudine quotidiana, e sembra che sia sempre stato così. Se ti stai chiedendo quando è nata WhatsApp, forse ti sorprenderai che esisteva già nel 2009. Di fatto, un’eternità. Non ha avuto, però, un successo istantaneo. Sembra incredibile a dirsi ma nel 2009 non c’erano ancora i cellulari così come li vediamo oggi, con grandi display, connessione internet e memorie interne degne di un Pc. La prima versione era anche a pagamento e l’utente era invitato a pagare una quota simbolica di 0,99 cent per poter usare l’applicazione per un anno. Non appena WhatsApp è divenuta più popolare, non è stato nemmeno più necessario pagare la quota annuale.

Negli anni, sono state introdotte molte funzioni aggiuntive, e ad oggi possiamo dire che WhatsApp è un vero e proprio ibrido tra social e app di messaggistica. L’introduzione dello “stato”, la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate di gruppo o la condivisione della posizione ad esempio, l’hanno resa un sistema di condivisione molto ampio.

Perché ti conviene installare WhatsApp Web

Attualmente, sono più di 40 milioni gli italiani che usano WhatsApp. Nel mondo, si stimano più di 2 miliardi di utenti attivi. Se anche tu hai WhatsApp che “langue” tra la miriade di applicazioni, o se ancora non l’hai installato perché ti sembra di non aver necessità di usarla, ecco una lista di tutte le cose che puoi fare con questa comodissima piattaforma.

L’app è gratuita e si scarica in pochi passaggi dal market di applicazioni, sia per Android che per dispositivi iOS. Una volta scaricata, si deve fornire il numero di telefono e attendere l’SMS con il codice, per confermare l’identità. Una volta che l’App è operativa, si può personalizzare con un’immagine del profilo e qualche parola per descrivere il proprio stato. La sincronizzazione con i numeri presenti in rubrica è automatica. Si può cominciare a inviare messaggini, ma non solo.

Probabilmente qualcuno rimarrà stupito nel vedere che praticamente (o quasi) tutti i contatti hanno WhatsApp. Anche il negozio preferito. Sì, perché l’App offre funzioni specifiche per i clienti Business. In pratica l’attività può esporre una “vetrina”, coinvolgere i clienti nelle novità del negozio, e ovviamente con pochi messaggini si possono anche fare acquisti. Ma non è tutti qui, anzi.

Come sfruttare al massimo tutte le funzioni di WhatsApp

Con questa applicazione puoi comunicare con i tuoi amici e la famiglia, ma anche con i colleghi di lavoro. Tramite WhatsApp, poi, si possono scambiare documenti, file, fogli di lavoro e di calcolo in maniera velocissima, senza aspettare le email. Si possono creare mini video tutorial da inviare ai collaboratori, si possono fare vere e proprie riunioni con le videochiamate. E naturalmente fare i gruppi, una funzione utilizzata (ma anche amata e odiata) moltissimo. Un dei migliori vantaggi, però, deriva dal poter installare WhatsApp Web sul desktop del Pc.

E se hai un Tablet avrai una “utenza” in più da sfruttare. I Tablet hanno il proprio numero di cellulare, e grazie a questo dettaglio puoi usare WhatsApp per inviarti messaggi all’altro recapito. E anche memorandum, video, file audio per il tuo lavoro, e usare l’App di messaggistica come fosse un’assistente virtuale.

Non dimentichiamo, infine, che con la medesima App si può condividere la posizione e quindi trovarsi in qualsiasi momento senza dover spiegare come raggiungerci. O anche inviare le coordinate di un’attività, un ufficio, un negozio. Tutto questo sempre in pochi clic, utilizzando la combo GPS e tastiera, i video e gli audio. Insomma, una risorsa davvero utile e, lo diciamo di nuovo, completamente gratis.

Lascia un commento


Impostazioni privacy