Bonus moto e scooter, come iscriversi e ottenere l’agevolazione

Bonus moto e scooter elettrici, la piattaforma per iscriversi è già disponibile. Vediamo nel dettaglio come prenotarsi. 

Per i cittadini italiani, è già adesso possibile prenotare i nuovi incentivi destinati al settore automobilistici.

Si tratta di bonus che consentono di essere agevolati economicamente per l’acquisto di una moto o di uno scooter elettrico. La misura è stata infatti prorogata fino alla data del 2026. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inoltre già attivato la piattaforma su cui fare domanda. Per quanto invece riguarda i fondi totali che sono stati destinati alla misura, questi sono di circa 150 milioni di euro. 

Bonus moto e scooter elettrici, come funziona e qual’è la percentuale di sconto

Il bonus per l’acquisto di moto o scooter elettrici è al momento riservato soltanto a determinate categorie di acquirenti. parliamo di coloro che decidono di acquistare una veicolo elettrico o ibrido che fa parte delle seguenti categorie: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Lo sconto viene calcolato in base ad una specifica percentuale applicata al prezzo finale di acquisto. Questa sarà del 30 per cento nel caso in cui si acquista senza rottamazione, per un limite massimo di 3 mila euro.

Sarà invece del 40 per cento per gli acquisti con rottamazione per veicoli di categoria L omologati da Euro 0 a Euro 3. In questo caso, il limite massimo dell’agevolazione economica è di 4 mila euro. 

L’agevolazione economica sarà riconosciuta direttamente ai rivenditori

È importante inoltre sapere che questo contributo verrà riconosciuto in modo diretto dai rivenditori preposti. Spetta dunque al concessionario registrarsi alla piattaforma predisposta dal governo per le domande. Questa infatti si occuperà di prenotare l’incentivo per poi corrisponderlo al futuro acquirente. Il rimborso dello stato avverrà mediante la forma di credito d’imposta.

Andato via dunque il timore che aleggiava tra molti contribuenti a inizio anno. Si parlava infatti di una sospensione totale degli ecobonus da parte del governo. Una notizia che era stata ritenuta molto credibile dall’intero comparto economico. 

Bonus moto e scooter, incentivi per il settore riconfermati anche per il 2022

Ma anche dai consumatori, al punto che il mercato dell’usato aveva visto un’impennata dei prezzi. Alla fine invece, l’esecutivo ha deciso di riconfermare anche per il 2022 molti degli incentivi auto varati già lo scorso anno.

Nello scorso decreto energia sono stati stanziati circa 700 milioni per l’intero settore. Si tratta di una cifra che copre fino al 2030. Lo scopo è quello di aumentare le risorse disponibili e gli aiuti per i consumatori, al fine di favorire il processo di transizione energetica iniziato. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy