Ferrovie dello Stato assume (anche senza esperienza): ultime chance per inviare il curriculum

Mancano pochi giorni al termine delle selezioni: le Ferrovie dello Stato assumono, diplomati ma anche aspiranti lavoratori senza esperienza. È il momento di tentare la fortuna.

ferrovie dello stato
Adobe Stock

In un momento abbastanza difficile per il lavoro, soprattutto per i giovani, la notizia che Ferrovie dello Stato assume porta una ventata di speranza. Sono diverse le figure professionali ricercate, anche senza Laurea. Sono aperti i bandi per macchinisti, capitreno e customer advisor. La bella notizia è che per candidarsi a queste posizioni non è obbligatorio aver conseguito una laurea. Basta un diploma di scuola superiore. L’unica skill indispensabile è la conoscenza della lingua inglese almeno del livello B2. Inoltre, le candidature sono rivolte a giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 29 anni. In questo modo, FS offre contratti di apprendistato, ma sono previsti corsi interni di formazione e la trasformazione dei contratti anche a tempo indeterminato.

Cosa bisogna saper fare per essere assunti da Ferrovie dello Stato

Negli annunci pubblicati anche sul sito ufficiale FS, sono richieste tre tipologie di figure professionali: macchinisti, capitreno e personale addetto al customer advisor. Sono diversi tipi di mansioni per le quali vengono richieste diverse capacità. Chi desidera candidarsi come macchinista, deve aver conseguito l’abilitazione al trasporto dei passeggeri. Dovrà saper operare nel rispetto delle normative di sicurezza, anche in caso di emergenza. Questo tipo di professionalità è ricercata in Puglia, quindi chi già risiede in tale Regione avrà accesso prioritario. Ma il bando non esclude candidature da altre regioni.

Per quanto riguarda i capitreno, son necessarie doti comunicative e ampio bagaglio nel comparto del problem solving. Tra le mansioni, infatti, la priorità del capotreno è quella di accogliere, aiutare e assistere i passeggeri; ovviamente l’addetto è impiegato nel controllo dei titoli di viaggio e dell’osservazione delle regole (sanitarie e non) vigenti.

La figura di Customer Advisor invece, svolge il suo lavoro “da terra”, ovvero nelle varie stazioni. Come suggerisce il termine, l’impiegato è tenuto ad occuparsi dell’assistenza ai clienti ma anche alla promozione dei prodotti/servizi della società FS.

Qualsiasi sia il lavoro per cui si vuole inviare la candidatura è necessario affrettarsi. I curriculum saranno accettati solamente tra l’8 e il 31 marzo 2022.

Lascia un commento


Impostazioni privacy