Anticipare la pensione con legge 104 per la suocera: forse non tutti lo sanno

I lavoratori che assistono un familiare con legge 104 e handicap grave possono anticipare la pensione, anche se assistono la suocera. 

Sono due le possibilità che permettono il pensionamento anticipato in qualità di caregiver: l’assegno ponte APE Sociale e la pensione precoce Quota 41.

Anticipare la pensione con legge 104 per la suocera
Adobe Stock

L’APE Sociale permette di uscire dal lavoro all’età di 63 anni e con 30 anni di contributi in qualità di “caregiver”. La Quota 41, prevede requisiti più stringenti, ma non ha limite di età Infatti, prevede 41 anni di contributi, e almeno un anno di contributi versato prima del compimento dei diciannove anni.

Inoltre, deve rientrare tra una delle quattro tutele previste dalla normativa. Tra le tutele è previsto anche il lavoratore che assiste un familiare in situazione di gravità (legge 104 art. 3 comma 3). Ricordiamo che l’INPS ha pubblicato una recente circolare sulle pensioni,  tassazione e nuovi importi anche per quella di reversibilità.

Anticipare la pensione per assistere la suocera: parente e affini con legge 104

Un Lettore ha inviato il seguente quesito, in merito alla possibilità di anticipare la pensione con legge 104: “Salve, usufruiscono dei permessi legge 104 per mia suocera, posso usufruire dell’uscita dal lavoro come precoce. Grazie

La normativa prevede che il lavoratore caregiver, cioè colui che all’atto della domanda risiede almeno da sei mesi, con il coniuge o un parente di primo gravo convivente. Il disabile deve essere in possesso del verbale legge 104 ai sensi dell’articolo 3 comma 3. Possono beneficiare anche i parenti e affini al secondo grado conviventi (circolare INPS n. 33 del 23 febbraio 2018), ma solo in condizioni specifiche.

In effetti, i parenti o affini di secondo grado possono usufruire del beneficio solo se i genitori o il coniuge della persona in situazione di handicap grave, abbiano compiuto settanta anni oppure, siano affetti da patologie invalidanti o siano mancanti o deceduti.

Tra i parenti di primo grado entrano anche gli affini (suocero/a e genero/nuora), in quanto la moglie è parente di primo grado con il padre.

Un altro dubbio che, di recente i nostri Esperti, hanno chiarito ai Lettori, riguarda la: Pensione con legge 104 e la penalizzazione sull’importo.

Quota 41 con legge 104

Il nostro Lettore può accedere alla Quota 41 in qualità di precoce (un anno di contributi prima del 19° anno di età), se ha maturato 41 anni di contributi e la suocera è convivente da almeno sei mesi dalla presentazione della domanda.

Precisiamo che questa misura prevede una finestra mobile di tre mesi dal perfezionamento dei requisiti.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Lascia un commento


Impostazioni privacy